Oristano, rubato il divieto di sosta a Nuraxinieddu: «Presenteremo denuncia»
E’ la decisione del Comune che ha sostituito i cartelli dopo i casi di vandalismo in città
Oristano Anche i cartelli stradali vanno a ruba: tanto è vero il divieto di sosta di via Cortis, nella frazione di Nuraxinieddu, è stato portato via nei giorni scorsi dai vandali e questa mattina 5 novembre, dopo averlo sostituito, il Comune di Oristano presenterà denuncia contro ignoti per danneggiamento e furto.
L’operazione, resa necessaria per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme del Codice della strada, si è conclusa oggi con il posizionamento di nuovi segnali in sostituzione di quelli vandalizzati. «L’atto di rimozione e danneggiamento della segnaletica, oltre a rappresentare un rischio per la sicurezza stradale – spiegano dall’amministrazione – costituisce un reato». Ecco perché il Comune, impegnato nella tutela del decoro e della sicurezza pubblica, ha deciso di presentare la denuncia, con l’obiettivo di identificare i responsabili e scoraggiare ulteriori atti di vandalismo.
«Il furto della segnaletica stradale – precisano – è un atto di inciviltà che non solo va condannato, ma deve essere perseguito. Per questo motivo l’amministrazione comunale intende sporgere denuncia contro ignoti». Il Comune, inoltre, invita chiunque sia in possesso di informazioni utili in merito all’accaduto a collaborare con le autorità competenti. Contro gli atti di vandalismo, l’amministrazione comunale potenzierà il sistema della videosorveglianza anche in quella parte della città. (im)