Il passaporto si potrà ottenere anche negli uffici di Poste Italiane di Oristano e della provincia
Ecco le regole per effettuare le richieste e quindi procedere all’emissione del documento
Oristano C’è una novità importante per i cittadini di Oristano e provincia: dopo la sperimentazione avvenuta nei mesi scorsi nel Sud Sardegna, negli uffici postali del capoluogo e in quelli di 69 Comuni al di sotto dei 15mila abitanti coinvolti nel progetto Polis è ora possibile presentare richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto digitale. Il servizio è possibile grazie all’accordo fra Poste italiane e il ministero dell’Interno. Residenti e domiciliati di Oristano e degli altri comuni beneficiari, potranno richiedere un appuntamento nell’ufficio postale e presentare la documentazione direttamente allo sportello. All’operatore bisognerà consegnare un documento di identità in corso di validità, due fototessere e una marca da bollo da 73 euro e 50 centesimi. Inoltre si dovrà pagare un bollettino da 42 euro e 50 centesimi, per cui la spesa complessiva per il rilascio del passaporto digitale sarà di 116 euro. Nel caso in cui, invece, si chieda il rinnovo, occorrerà consegnare all’operatore di Poste italiane anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Successivamente l’operatore, grazie alla nuova piattaforma tecnologica di Poste italiane, provvederà a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino – impronte digitali e foto –, inviando infine tutta la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. Il nuovo passaporto, una volta pronto, sarà quindi consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
«Il nuovo servizio – ha dichiarato Rita Delrio, responsabile provinciale della filiale di Oristano di Poste italiane – sarà utilissimo soprattutto per i cittadini che risiedono in località distanti dal capoluogo, consentendo un notevole risparmio di tempo. L'apertura di molti uffici anche il sabato mattina rappresenta un ulteriore vantaggio per gli utenti, in particolare per coloro che nel corso della settimana hanno impegni lavorativi». Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e relativi alle pratiche di volontaria giurisdizione. Al momento nella provincia di Oristano sono 35 gli uffici postali già ammodernati, gli ultimi quelli di Palmas Arborea e Tramatza, mentre in quattro i lavori sono in corso, ovvero Norbello, Terralba, Villanova Truschedu e Masullas. «La possibilità di rilascio e rinnovo del passaporto digitale è un’ottima iniziativa – ha concluso Rita Delrio –, che va realmente incontro alle esigenze dei cittadini della provincia di Oristano».