La Nuova Sardegna

Oristano

Ambiente

Fenicottero rosa salvo per miracolo grazie alla forestale e a un gruppo di pescatori

di Paolo Camedda
Fenicottero rosa salvo per miracolo grazie alla forestale e a un gruppo di pescatori

L’intervento è avvenuto nelle acque dello stagno di Cabras

1 MINUTI DI LETTURA





Cabras Nella mattinata di oggi, 14 gennaio 2025, nei pressi del canale scolmatore, una pattuglia della forestale, inviata dalla sala operativa dell'ispettorato di Oristano, con l'aiuto prezioso di alcuni pescatori del nuovo consorzio cooperative Pontis, ha soccorso e portato in salvo un fenicottero rosa adulto, che, viste le sue condizioni di salute, correva il rischio concreto di non superare la giornata.

L'animale sostava da tempo, ferito e in evidente stato di denutrizione, nelle acque dello stagno di Cabras. Con l'ausilio di una barca, è stato recuperato in acqua e successivamente trasportato nella clinica veterinaria Duemari di Oristano. Qui ha ricevuto le prime necessarie cure ed è stato alimentato.

Trascorso il tempo necessario per ristabilirsi, sarà successivamente reintrodotto nel suo habitat naturale. Il corpo forestale e di vigilanza ambientale è da sempre impegnato in prima linea, con un grande impiego di risorse umane e strumentali, nella tutela e nella protezione della fauna selvatica. «Il fenicottero (Phoenicopterus roseus Pallas) – ricorda la forestale – è specie protetta dalla convenzione di Washington del 3 marzo 1973, che tutela fauna e flora a rischio di estinzione, e dalle norme nazionali e regionali sulla protezione della fauna».

Primo piano
La difesa

Il racconto dell’uomo che ha accoltellato la moglie del nipote: «È caduta sulla lama»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative