La Nuova Sardegna

In aggiornamento

Ondata di maltempo: nubifragi e trombe d’aria a Sassari, Bosa, Porto Torres, Badesi e Sorso – Guarda i video

Ondata di maltempo: nubifragi e trombe d’aria a Sassari, Bosa, Porto Torres, Badesi e Sorso – Guarda i video

Nella giornata di oggi, 19 agosto, nubifragi e allagamenti in diverse località, per lo più nel centro-nord dell’isola: ecco com’è la situazione

19 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nella giornata di oggi, lunedì 19 agosto, violenti nubifragi e trombe d’aria si stanno abbattendo sull’isola.

Qui Bosa Un nubifragio ha imperversato dalle 16 di oggi sulla città del Temo. In diverse zone dell'abitato stanno intervenendo le forze in campo della protezione civile, barracelli, vigili urbani. In arrivo squadre dei Vigili del Fuoco dai distaccamenti di Marghine e Montiferru.

Allagamenti si registrano nel Corso, in via Palestro, nel primo tratto del Viale Alghero, quest'ultimo chiuso al traffico. In via Pischedda scorre un ruscello e sono saltati i tombini dei pozzetti del sistema di raccolta delle acque bianche. Disagi vengono segnalati dal quartiere di Santa Caterina. Sull'altopiano della Planargia il nubifragio imperversa ancora, con strade in pendenza ridotte a ruscelli. Situazione ancora in evoluzione. In campo tutte le forze possibili, la protezione civile ha attivato il coc, il centro operativo comunale, e invita per ogni emergenza a contattare la Croce rossa al 0785.373818. Allertati anche i militari della Guardia costiera. (alessandro farina)

Qui Badesi Una tromba d’aria ha colpito Trinità d’Agultu e Badesi nella tarda mattina. Nel primo caso, nessun particolare danno come spiega il sindaco Giampiero Carta: «A Isola Rossa sono passate tre trombe d’aria – racconta -, hanno fatto volare oggetti e detriti ma senza creare particolari danni». Danni invece a Badesi dove il vortice d'aria ha scoperchiato l'autolavaggio di Piergianni Stangoni. Lui stesso lo racconta: "Mi ha distrutto tutto l'autolavaggio". (serena lullia)

Qui Sorso Acquazzone record questo pomeriggio, lunedì 19 agosto, in Romangia. Il rio Pedrugnanu, dove confluiscono i reflui del depuratore consortile Sorso-Sennori, sta scaricando una poltiglia marrone in mare. Nel video le acque della spiaggia della Marina di Sorso, ammorbata da un tanfo di fogna insopportabile.

Qui Sassari Nubifragio in centro città a Sassari, l’acqua ha invaso le strade e rischia di mandare in tilt il traffico. La situazione è particolarmente critica nella zona del sottopassaggio di Santa Maria, che è impraticabile a causa della carreggiata allagata.

A causa delle forti piogge, l'acqua fuoriesce pericolosamente da un tombino saltato via. Sul posto la polizia locale per impedire ai mezzi di accedere da Predda Niedda al centro della città.

Qui Porto Torres Un fuggi fuggi generale oggi 19 agosto nella spiaggia di Balai, a Porto Torres, quando il cielo si è tinto di scuro e un forte acquazzone ha investito tutto l'arenile. L'addetto al salvamento ha fischiato i bagnanti che erano ancora in mare. Poi tutti hanno abbandonato la spiaggia, raggiungendo auto e camper. (gavino masia)

In Primo Piano
Capo Pecora

Dramma sulla costa di Arbus: escursionista 37enne precipita da una parete rocciosa

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative