La Nuova Sardegna

Il lutto

Addio all’architetto Alberto Ponis: disegnò più di 200 ville a Porto Rafael e Costa Paradiso


	L'architetto Alberto Ponis 
L'architetto Alberto Ponis 

Il designer aveva 91 anni e viveva a Palau con la moglie: il funerale nella chiesa che lui stesso progettò

23 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Palau  Era l'architetto della natura, Alberto Ponis, scomparso a 91 anni dopo una vita passata quasi interamente in Sardegna. Il designer genovese aveva sposato l'isola nei primi anni '60. Dopo gli studi a Londra, nel 1963 arrivò a Palau per progettare alcune ville di Porto Rafael. Sono diventate più di 200 tra quell'angolo di meraviglia, Costa Paradiso e Trinità d'Agultu. Poi le opere pubbliche, le scuole, le infrastrutture alla Maddalena e la stessa Palau, dove ha deciso di aprire uno studio e vivere insieme alla moglie Annarita Zaffili.

Pochi giorni fa Ponis aveva ricevuto la medaglia della città di Genova, onorificenza ritirata dai figli Mario e Marta. Nel museo di Villa Croce, nella sua città, è stata allestita una mostra che ripercorre la carriera. E gran parte dei lavori parlano sardo.

Nel nord dell'isola ha realizzato abitazioni uniche, omaggiato anche dall'ultimo numero della rivista internazionale di architettura "El Croquis" per la fusione con la natura. Nello stile di Ponis, i progetti si modellavano seguendo le evoluzioni del granito che guarda verso il mare e nel rispetto della vegetazione. Così ha creato ville ed edifici.

I funerali si svolgeranno domani 24 ottobre nella Chiesa del redentore alle 15.30 a Palau. Chiesa, tra l'altro, che progettò proprio lui. (paolo ardovino)

Primo piano
Novità nei cieli sardi

Continuità aerea, dopo le proteste ecco come cambiano gli orari dei voli da Alghero

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative