Notte di nubifragi nel Sud Sardegna, una persona dispersa nelle campagne di Nuxis
Diversi pastori si sono rifugiati sui tetti degli ovili e sono stati soccorsi con i gommoni dei vigili del fuoco
Sassari Si aggrava il bilancio della notte di nubifragi nel Sud Sardegna, c’è un disperso nelle campagne di Nuxis. L’elicottero “Drago” dei vigili del fuoco sta sorvolando la zona della ricerca disperso dove è presente anche personale di terra esperto SAF Speleo Alpino Fluviale.
Nessuna traccia al momento del disperso di Nuxis, continuano le ricerche nelle zone allagate.
La ricerca del disperso si concentra in località Monte Arcosu. Sono stati attivati anche i Sapr, sistemi a pilotaggio remoto, con sistemi per l’individuazione dei cellulari e unità cinofile. Il disperso apparteneva a un gruppo di 8 persone: sette sono riuscite ad attraversare un guado e raggiungere il rifugio, dove sono stati soccorse dall’equipaggio dell’elicottero dei vigili del fuoco e trasportati in zona sicura all’aeroporto di Elmas. Dell’ottava persona, invece, al momento nessuna traccia.
Tutti gli aggiornamenti sull’alluvione nel Sud Sardegna
Sono state oltre 160 le richieste di soccorso arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco di Cagliari dalle 22 di ieri, sabato 26. Una trentina le persone soccorse nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa, risulta attualmente dispersa una persona in agro di Nuxis.
Gli specialisti sommozzatori hanno supportato le squadre nei soccorsi, pastori sopra i tetti degli ovili, persone in difficoltà nelle auto trascinate e in panne.
La Strada Statale 130 al km 25 è stata interessata da allagamenti con disagi alla circolazione. In supporto sono state richiamate quattro squadre di vigili del fuoco in più, di cui una arrivata dal Comando di Sassari.
Intanto l'Anas ha ripristinata la transitabilità lungo la SS196 fra Villacidro e Villasor, interrotta in prossimità del crocevia di S'Acqua Cotta. Permane la chiusura dell'altra strada dell'incrocio, la statale 293 da Samassi a Vallermosa.