Ita Airways-Alghero, primo giorno di nozze: al via la nuova fase della Continuità territoriale
Tempo di cambiamenti anche in casa Aeroitalia, che ha cominciato i voli su Cagliari
Sassari Nuove e vecchie livree lucidate per l’occasione, pedine che si spostano, voli in arrivo e in partenza e traffico regolare su tutti gli aeroporti isolani. È partita nel weekend del cambio dell’ora la nuova fase della continuità territoriale aerea tra la Sardegna e la Penisola. Ieri alle 7, con un ritardo di 5 minuti rispetto all’orario schedulato, Ita Airways ha fatto decollare dallo scalo di Fertilia il volo diretto AZ01572 diretto a Roma Fiumicino, che ha di fatto inaugurato la nuova gestione dei collegamenti operati dalla compagnia di bandiera nel nord ovest. Alle 8,10, ancora con una manciata di minuti di ritardo, è invece atterrato il volo AZ01600, il primo proveniente da Milano Linate.
Ita, che sabato ha compiuto il suo ultimo giorno di voli da e per Cagliari, spostandosi dunque su Alghero, si è aggiudicata di recente le tratte per lo scalo di Fertilia vincendo la gara bandita dalla Commissione europea per conto della Regione Sardegna. Il contratto scadrà il 25 ottobre del prossimo anno.
Sono 6 le frequenze giornaliere (3 andata, 3 ritorno) sulla rotta Alghero-Fiumicino; 4 le frequenze tra Alghero-Linate, tra andata e ritorno. Tempo di grandi manovre anche per Aeroitalia, che ha dato ufficialmente il via ai primi voli di continuità da e per l’aeroporto di Cagliari. A inizio ottobre la compagnia aveva annunciato il proprio ritiro da Alghero per spostare l’operatività proprio su Cagliari nell’ottica di rafforzare la presenza sulla Sicilia.
«Con l’imminente avvio delle operazioni su questa rotta – si legge in una nota diffusa ieri dalla compagnia – Aeroitalia rafforza il proprio impegno nel garantire collegamenti tra le diverse regioni italiane. Questo traguardo segna una tappa importante nel percorso di crescita del vettore italiano, che sin dall’inizio ha avuto come obbiettivo collegare l’Italia, con un’attenzione particolare alle isole, considerate parte fondamentale della sua missione. Aeroitalia si appresta quindi a servire Cagliari con il consueto impegno, continuando a rafforzare il suo ruolo nel panorama dei trasporti nazionali».
«Questo risultato riflette il nostro impegno costante – ha sottolineato l’amministratore delegato, Gaetano Intrieri, ha commentato–. Aeroitalia ha sempre riconosciuto puntato sulla valorizzazione del mercato nazionale. Siamo pronti e determinati ad affrontare questa nuova partita». Nuova fase anche per l’aeroporto di Olbia: Aeroitalia ha iniziato a operare sul Costa Smeralda su Roma Fiumicino con tre voli in partenza e altrettanti in arrivo, e con quattro collegamenti quotidiani (due in partenza, due in arrivo) sulla rotta tra lo scalo gallurese e quello di Milano Linate. A Volotea una fetta di Continuità su Olbia, con un volo quotidiano per Roma Fiumicino, e uno con tratta inversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA