La Nuova Sardegna

La cerimonia

Ecco chi è lo studente sardo nominato Alfiere del lavoro


	Alessandro Serafini è Alfiere del lavoro 
Alessandro Serafini è Alfiere del lavoro 

Ad Alessandro Serafini di Carbonia va l’attestato d'onore e la medaglia del presidente della Repubblica

29 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Alessandro Serafini porta il nome della Sardegna tra gli Alfieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il giovane nato a Carbonia nel maggio 2005 e residente a Bacu Abis, grazie al suo curriculum eccellente, si è guadagnato un posto d’onore tra i 25 migliori studenti d’Italia. Diplomato al tecnico informatico Asproni-Fermi di Iglesias con una media di 9,96 è iscritto all’università di Informatica di Cagliari.  

Con il titolo di Alfiere del lavoro vengono premiati l’impegno e la dedizione nello studio e nella vita scolastica. A ognuno di loro va l’attestato d’onore e la medaglia del presidente della Repubblica. Dal 1961 al 2024 sono stati designati 1.608 Alfieri del Lavoro. 

Per il 2024 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti. Tra questi 1.999 donne e 1.226 uomini. La provenienza territoriale dei 25 Alfieri 2024 è rappresentata da 9 Province del Nord, 7 del Centro e 9 del Sud e Isole distribuite in 16 Regioni.

Dei premiati 10 sono donne e 15 sono uomini; 22 hanno conseguito un diploma liceale e 3 un diploma tecnico. Le medie dei venticinque Alfieri del Lavoro del 2024 vanno da 9,81 a 10; 24 hanno ottenuto la lode all’esame di Stato.

Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro, a rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita.  Per la Sardegna è stato insignito Francesco Muntoni, presidente della società Delphina che domani, 30 ottobre, riceverà l’onorificenza. (se.lu.)

Primo piano
Novità nei cieli sardi

Continuità aerea, dopo le proteste ecco come cambiano gli orari dei voli da Alghero

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative