I Tenores di Neoneli sbarcano in Nuova Zelanda
Il gruppo di Tonino Cau terrà due concerti, a Christchurch e ad Auckland. Organizza la Società Dante Alighieri con il supporto del ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna
Neoneli Che il 2024 sia un anno ricco di soddisfazioni per i Tenores di Neoneli è un dato di fatto. Ora, poi, il quartetto che ha appena festeggiato i primi 48 anni di attività, è persino pronto a sbarcare in Nuova Zelanda. Giovedì prossimo, 7 novembre 2024, infatti, canteranno a Christchurch (sulla costa orientale dell’Isola del Sud), per replicare due giorni dopo, sabato 9, ad Auckland (la più grande città della nazione, nell’Isola del Nord). I Tenores di Neoneli saranno accompagnati per l’occasione dai musicisti Matteo Muscas e Samuele Meloni e da tre ballerine, Angela Fais, Francesca Cau e Silvia Deidda.
Il tour, supportato dal ministero della Cultura e dalla Fondazione di Sardegna, è organizzato dalla prestigiosa Società Dante Alighieri, un organismo culturale internazionale nato per diffondere lingua e cultura italiane nel mondo.
Una carriera davvero insospettabile per un coro a tenore, che in questo 2024 li ha visti spaziare in Sardegna e fuori per iniziative di indubbio prestigio. Il gruppo, inoltre, sta per dare alle stampe il tredicesimo libro, intitolato “Raighinas e innestos” (radici e innesti), un omaggio a tre personaggi non sardi che si sono “innestati” in Sardegna: Joyce Lussu, Gigi Riva ed Elio delle Storie Tese.
Tonino Cau, fondatore e leader del coro, racconta rigorosamente in sardo le vicende che hanno portato a sentirsi “sardi” persone che sarde non erano, ma che sono penetrate nell’anima più autentica dell’isola, chi con la politica, chi con lo sport e chi con la musica e il canto. I Tenores di Neoneli hanno già presentato in varie località l’omonimo spettacolo, che andrà avanti anche per tutto il 2025.
Intanto va in archivio nel migliore dei modi questo 2024. Resta ancora viva, la grande emozione lasciata dall’incontro lo scorso maggio con Papa Francesco, per il quale il gruppo sardo ha cantato esattamente come già aveva fatto nel 2003 Papa Giovanni Paolo II. Il 14 settembre scorso, inoltre, all’Auditorium della Nuvola all'Eur, Roma, Tonino Cau e i suoi hanno partecipato al concertone in memoria di Giuni Russo, a vent’anni dalla sua morte, e hanno scritto una canzone ad hoc, “S’isposa”, ispirata dal testo di un brano della cantautrice siciliana, “La sposa”. Sullo stesso palco sono saliti anche Ron, Arisa, Irene Grandi, Rita Pavove, Tiziano Ferro, Alice, Simone Cristicchi…
Non meno prestigiosa la partecipazione all’iniziativa “Tutti a scuola”, che il 16 settembre si è tenuta a Cagliari, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella circostanza i Tenores di Neoneli sono stati protagonisti dell’apertura, diretti da Leonardo de Amicis. Infine la ciliegina sulla torta: il 2024 è anche il trentesimo anno di “NeonElio”, l’intrigante progetto basato sulla collaborazione con Elio delle Storie Tese, un anniversario celebrato con l’uscita del film “Ibetando a Elio”, prodotto da Rai3 Sardegna (andato in onda su RAI Sardegna il 27 ottobre, è ora disponibile su RaiPlay).