Da Illorai all’Isola d’Elba, Mario Zirone è il nuovo presidente del Circolo sardo “Bruno Cucca”
Muratore, 44enne, vive e lavora a Capoliveri dal 2004. Ricambio generazionale del gruppo dirigente dell’associazione
Portoferraio È Mario Zirone, classe 1980, di Illorai, il nuovo presidente del Circolo culturale sardo “Bruno Cucca” di Portoferraio. Muratore, sposato con una sua compaesana, la coppia ha due figli (un ragazzo di 16 anni e una ragazza di 13 anni), Zirone è stato appena eletto dopo le dimissioni del presidente uscente Aventino Schirru. In Toscana dal 2004, vive e lavora a Capoliveri con la famiglia, Zirone sarà affiancato da Mariano Cucca (originario di Lanusei) nelle funzioni di vice presidente vicario; da Marta Capurro (di Capoliveri, è spostata con un emigrato sardo, anche lui di Illorai) come vice presidente; da Daniele Melis (di Villamar) come tesoriere; e da Giuseppe Pilleri (di Quartu Sant’Elena) come segretario.
L’attuale consiglio direttivo del sodalizio sardo rimarrà in carica fino a ottobre/novembre 2025. Praticamente fino alle nuove elezioni, che porteranno al rinnovamento dei vertici del Circolo per il triennio 2025-2028. Nel ringraziare gli uscenti, il nuovo presidente sottolinea quanto di buono è stato fatto finora, in un periodo storico difficile, con l’associazione che con i suoi 300 tesserati è cresciuta sia a livello elbano sia nazionale e anche in terra sarda.
Per il prossimo futuro, Zirone e i suoi stretti collaboratori hanno idee chiare e ambiziose. Sono in cantiere alcune iniziative molto interessanti, volte a promuovere e valorizzare ulteriormente la cultura sarda e quella dell’isola d’Elba.
Al consiglio direttivo e al suo presidente sono subito arrivati gli auguri di buon lavoro anche da parte del presidente della Fasi, la Federazione delle associazioni sarde in Italia, Bastianino Mossa, che ringrazia il direttivo uscente, in modo particolare l’ex presidente Aventino Schirru per l’impegno profuso al servizio della comunità sarda all'Elba negli anni scorsi.
«Comunità sarda che rappresenta tra prima, seconda, terza e oramai quarta generazione circa il 10% della popolazione elbana» sottolinea Mossa. Per il presidente della Fasi il neoeletto timoniere Mario Zirone «rappresenta un importante ricambio generazionale nel gruppo dirigente del Circolo “Bruno Cucca”. Il nuovo presidente, infatti, è ben ancorato ai valori identitari e di appartenenza che lo legano profondamente al suo territorio d’origine. Assieme al nuovo direttivo porterà avanti tutti quei progetti che caratterizzano la Fasi, a iniziare dalla cultura, il servizio Eurotarget per la continuità territoriale e la promozione dell’agroalimentare sardo di qualità con la piattaforma SardaTellus. Il Circolo “Bruno Cucca” rappresenta un punto di riferimento per i momenti ricreativi e di socialità non solo per i sardi ma anche per la popolazione elbana».