Gli occhi del Comitato di monitoraggio sulle rotte della continuità
L’assessore Barbara Manca: «Valuteremo con le compagnie la possibilità di integrare alcuni servizi non previsti dal decreto»
Sassari Prima riunione del Comitato di monitoraggio del trasporto aereo in Sardegna. L’obiettivo è verificare in modo costante che le compagnie aeree che garantiscono il collegamento tra la Sardegna e la penisola in continuità offrano un servizio adeguato.
All'incontro hanno partecipato, oltre ai vertici dell'assessorato dei trasporti e della Direzione generale, il Direttore territoriale dell'Enac, Roberto Solinas, l'ingegnere Enac, Fabrizio Ricci e i rappresentanti delle compagnie aeree coinvolte nel servizio di continuità territoriale: Aeroitalia, Ita Airways e Volotea.
La riunione tecnica è stata l'occasione per ribadire ai vettori i punti fermi del decreto ministeriale che governa l'obbligo di pubblico servizio e per valutare insieme a loro l'opportunità e la possibilità di integrare tutta una serie di servizi che, seppur non previsti dal decreto, sarebbero di grande importanza per i cittadini sardi. «L'obiettivo di questo comitato - ha dichiarato l'assessora Barbara Manca - è assicurare ai passeggeri un servizio aereo che risponda appieno alle esigenze di mobilità, evitando disagi e risolvendo tempestivamente le criticità. Abbiamo ribadito alle compagnie l'importanza di mantenere standard operativi e qualitativi elevati, perché il diritto alla mobilità è fondamentale per i cittadini sardi».
Il Comitato di monitoraggio, che si riunirà periodicamente, è stato istituito per garantire un costante controllo sul rispetto degli accordi e per affrontare tempestivamente eventuali disservizi, proponendo soluzioni concrete e migliorative in collaborazione con tutti gli attori coinvolti. Seguiranno degli incontri singoli con ciascuna compagnia per affrontare le problematiche segnalate dai cittadini all'Ufficio relazioni con il pubblico della Regione e al servizio di monitoraggio interno dell'Assessorato, in modo da concordare insieme le strategie di miglioramento.