La Nuova Sardegna

Trasporti

Lavori sulla rete ferroviaria, si fermano tutti i treni della Sardegna

Lavori sulla rete ferroviaria, si fermano tutti i treni della Sardegna

Rfi deve realizzare interventi di ammodernamento: investimento di 3 milioni di euro

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari I treni di tutta la Sardegna si fermano per 13 ore. Domenica 17 novembre. La decisione arriva per consentire alla Rete Ferroviaria italiana (gruppo Fs Italiane) di realizzare alcuni interventi di ammodernamento. Binari out dalla mezzanotte del 17 novembre alle 13 del giorno successivo quando l’intera circolazione ferroviaria sarda sarà sospesa. Le corse congelate saranno rimpiazzate dagli autobus.

Il tipo di lavori É prevista l’installazione del nuovo sistema di supervisione e controllo del distanziamento dei treni, una avanzata tecnologia che sarà gestita dal Posto centrale di Cagliari.  Questo intervento dovrebbe consentire una gestione più efficiente del traffico ferroviario, riducendo le interruzioni dovute a guasti e aumentando la capacità complessiva del sistema.

Step di miglioramento «Si tratta di un’operazione strategica per potenziare il sistema ferroviario sardo, migliorando affidabilità e sicurezza del servizio», fanno sapere dall’assessorato regionale ai Trasporti». «Questi lavori rappresentano un passaggio importante nel percorso di miglioramento della rete ferroviaria sarda, un impegno verso un servizio sempre più affidabile, sicuro e performante per i cittadini e i turisti della Sardegna», ha dichiarato l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca.

Bus al posto dei treni Per garantire la continuità del servizio e cercare di limitare i disagi, nella mattinata del 17 novembre il trasporto ferroviario verrà sostituito dagli autobus predisposti da Trenitalia.

Tempi più lunghi «I tempi di percorrenza su gomma potrebbero variare in funzione del traffico – fa sapere Rfi – e sui bus non sarà possibile trasportare biciclette o animali (ad eccezione dei cani guida)».

I numeri L’intervento coinvolgerà circa 100 tra operai e tecnici specializzati per un investimento di circa 3 milioni di euro.

Sui canali ufficiali di Trenitalia tutti gli aggiornamenti e gli orari. (se.lu.)

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative