La Nuova Sardegna

L’iniziativa

Gli eventi a Sassari e Cagliari su Enrico Berlinguer: «40 anni dopo continua a parlare a tutti»

Gli eventi a Sassari e Cagliari su Enrico Berlinguer: «40 anni dopo continua a parlare a tutti»

La presidente Alessandra Todde agli appuntamenti sul leader del Pci. Il 12 dicembre a Sassari ospiti D’Alema, Pisanu, Botteri, Mannoni e Floridia

25 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari «Enrico Berlinguer ha rappresentato un esempio di coerenza e impegno civile che oggi, a quarant’anni dalla sua scomparsa, continua a parlare alle coscienze di tutti noi. Questo evento non è solo una celebrazione, ma un invito alle nuove generazioni a riflettere su valori fondamentali come la giustizia sociale, la solidarietà e la fiducia nel dialogo. La Sardegna, terra che ha dato i natali a Berlinguer, non può che essere il luogo ideale per rinnovare il ricordo di un uomo che ha segnato la storia politica del nostro Paese». Così la presidente della Regione, Alessandra Todde, sui due importanti momenti di confronto – promossi dalla Regione con la media partnership di La Nuova SardegnaSae Sardegna e Sardinia Post – che si terranno a Cagliari e Sassari per ricordare il grande contributo dato da Berlinguer al dibattito politico e sociale italiano.

«Questo anniversario – dice ancora la presidente, che sarà presente sia a Cagliari che a Sassari – non è solo un tributo al passato, ma un’opportunità per aprire un dialogo sul futuro. La Sardegna si fa promotrice di una riflessione che, partendo dall’esempio di Berlinguer, affronta le grandi sfide del nostro tempo, dal valore della partecipazione politica al ruolo della verità in una società sempre più complessa. Invitiamo tutti i cittadini, e in particolare i giovani, a partecipare e a contribuire con le loro idee a questa importante occasione di confronto».

Il primo incontro sarà il 28 novembre a Cagliari all’auditorium di Sa Manifattura in viale Regina Margherita 33, il secondo il 12 dicembre all’auditorium provinciale di Sassari, la città natale di Berlinguer. A Cagliari dopo i saluti istituzionali alle 17 sarà Luciano Tancredi, direttore editoriale del Gruppo Sae, ad aprire i lavori. A seguire l’intervento su “Berlinguer, l’uomo e la politica” di Gavino Angius, figura storica della sinistra sarda e non solo. A dialogare con lui sarà il giornalista Giuseppe Centore. Alle 17.30 l’incontro verterà sul “Compromesso storico: visione o illusione”. Ne discuteranno con il direttore della Nuova Sardegna, Giacomo Bedeschi, i due editorialisti del Corriere della Sera, Carlo Verdelli – già direttore di Repubblica – e Francesco Verderami. Alle 18.15 il tema sarà il rapporto per nulla facile tra Berlinguer e l’Urss: “La fuga dall’orso sovietico”. A parlarne sarà Lucia Annunziata, una lunghissima carriera tra carta stampata e Rai e oggi anche parlamentare europea Pd. A dialogare con lei sarà la giornalista Manuela Vacca. L’ultima parte di questa prima giornata dedicata a Enrico Berlinguer sarà intitolata “Politica, etica e democrazia” e avrà come relatori, moderati da Luciano Tancredi, la presidente della Regione Alessandra Todde e il direttore del Fatto quotidiano Marco Travaglio.

Il 12 dicembre si replica a Sassari all’auditorium provinciale. Alle 17, dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Mascia, l’evento avrà inizio con una tavola rotonda su “Politica e informazione: 40 anni di quotidiano”. Moderati da Luciano Tancredi, interverranno due volti storici del giornalismo Rai, Giovanna Botteri e Maurizio Mannoni, e la presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Barbara Floridia. Alle 18 “Rossi e bianchi: l’incontro mancato” con l’ex ministro dell’Interno, Beppe Pisanu - ai tempi del compromesso storico capo della segreteria politica della Dc di Benigno Zaccagnini - intervistato dal giornalista Alessandro Pirina. Alle 18.30 sarà il turno dell’ex presidente del Consiglio, Massimo D’Alema, presidente della Fondazione ItalianiEuropei, in dialogo con Giacomo Bedeschi su “Io ed Enrico: una vita nel Pci”. Le conclusioni saranno affidate a Luciano Tancredi e alla presidente Alessandra Todde.

Primo piano
La retata

Evasione del boss Marco Raduano dal carcere, arresti anche in Sardegna

Le nostre iniziative