Continuità territoriale, aumentano i voli e sarà anticipato quello del mattino tra Alghero e Milano
Potenziamenti anche su Roma dal Riviera del Corallo e dagli scali di Olbia e a Cagliari
La Continuità territoriale aerea si rafforza. L’assessorato regionale ai Trasporti annuncia infatti di avere ottenuto più voli grazie a una clausola del decreto ministeriale 466/2021 alla quale i vettori - se non lo hanno già fatto, come nel caso di Aeroitalia - dovranno adeguarsi. Per quanto riguarda Alghero, ad esempio, questo garantirà un potenziamento dei collegamenti mattutini per Roma e Milano (dettaglio che dovrebbe risolvere anche il problema dell’orario) e di quelli serali nel tragitto inverso. Discorso simile per Olbia, dove i voli per Fiumicino e Linate (e ritorno) saranno aumentati di una unità nella fascia nella fascia infra-giornaliera.
Crescono anche i voli da e per Cagliari: 2 in più verso Roma (mattina e fascia infra-giornaliera) e due in più da Roma (mattina e fascia infra-giornaliera), poi uno in più verso Milano (fascia infra-giornaliera) e uno in più da Milano (fascia infra-giornaliera).
Secondo l’assessora ai Trasporti, Barbara Manca, il rafforzamento dei collegamenti è il frutto di un «lavoro costante e approfondito di monitoraggio della domanda e di analisi delle esigenze del territorio». Per la prima volta, le compagnie aeree sono state invitate a fornire dati dettagliati sulle prenotazioni, un elemento che ha permesso una programmazione più precisa. «Grazie a questi dati, abbiamo ottenuto un controllo migliore e una gestione più efficace della Continuità territoriale – spiega l’assessora Manca –, questo ha consentito di adeguare l’offerta nei momenti di picco e di rispondere in maniera più puntuale alle necessità dei cittadini». (andrea massidda)