La Nuova Sardegna

Il delitto di Senago

«Meriti un giorno migliore»: la canzone per Giulia e Thiago Tramontano dei Pinguini Tattici Nucleari

«Meriti un giorno migliore»: la canzone per Giulia e Thiago Tramontano dei Pinguini Tattici Nucleari

La band, che si esibirà a Olbia a Capodanno, dedica un brano alla ragazza uccisa e al suo bambino. La sorella: «Grazie, la canterò a squarciagola»

2 MINUTI DI LETTURA





“Migliore”, come il giorno migliore che meritavano Giulia Tramontano e Thiago, il bimbo che la ragazza portava in grembo. Alla 29enne di Senago, uccisa il 27 maggio 2023 dal fidanzato Alessandro Impagnatiello, recentemente condannato all’ergastolo, i Pinguini Tattici Nucleari hanno dedicato un brano intitolato appunto “Migliore” che fa parte del nuovo album “Hello world”. Ecco alcune parti della canzone della band guidata da Riccardo Zanotti che sarà protagonista del concertone di Capodanno a Olbia.

«Piccola donna, che cammini tra le stelle / Mostri le ferite che nascondi tra la pelle, sono 37 (…) Tu dormi bambino, ti avrei dato il nome di un lungo cammino». E ancora: «Ma il mondo ha deciso per noi / Che siamo due vittime del senno di poi / Tramontano le nuvole, ma resterà il sole / Perché tu ti meriti un giorno migliore». Il numero 37 è riferito alle coltellate che l’assassino ha inferto a Giulia, mentre “il nome del lungo cammino” è quello di Thiago, il figlio che Giulio aspettava, che deriva da Santiago, località nota appunto per il cammino di Santiago.

Chiara Tramontano, la sorella di Giulia, ha ringraziato i Pinguini per il lavoro artistico e l’attenzione verso la vicenda e verso Giulia e il suo bambino: «Grazie per averle dato vita attraverso la vostra musica. La canterò a squarciagola per te», ha scritto la ragazza su Instagram, parlando di «meravigliosa dedica a Giulia e Thiago».

Primo piano
La richiesta

Graziano Mesina malato e in sedia a rotelle: «Deve tornare in Sardegna»

di Andrea Sini

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative