Allerta meteo in Sardegna: in arrivo temporali di forte intensità – Guarda la MAPPA
La Protezione civile ha emesso un avviso con codice giallo e arancione per rischio idrogeologico. Scuole chiuse a Cagliari e altri centri dell’area metropolitana, sospese anche le attività universitarie
Sassari Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile, ha emesso un avviso di allerta meteo, gialla e arancione, a partire dalle 6 di domani, 12 dicembre e sino alle 23.59.
Per Cagliari il sindaco Massimo Zedda ha disposto la chiusura delle scuole, il rettore Francesco Mola ha deciso di sospendere le attività univrsitarie, è possibile che venga sospesa anche l’attività universitaria e che si decida per la chiusura di parchi e cimiteri: la Protezione civile non ha escluso infatti che nella giornata di giovedì 11 dicembre si possa arrivare a un’allerta rossa. Quartu, Selargius e Villa San Pietro non hanno ancora preso provvedimenti di chiusura neanche nelle scuole.
Codice arancio, criticità moderata per rischio idrogeologico e codice giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso.
Codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sull'area di allerta Flumendosa Flumineddu.
«A partire dalle prime ore del mattino di giovedì 11 – fa sapere la Protezione civile – sulla Sardegna meridionale e orientale si prevedono precipitazioni da sparse e diffuse, con cumulati prevalentemente moderati. Si segnala la possibilità di rovesci e temporali localmente di forte intensità sulle medesime aree, con cumulati fino a molto elevati. La fenomenologia di forte intensità sarà meno probabile sul settore nord orientale».
Considerata la vulnerabilità del territorio interessato da flussi pendolari, soprattutto nella fascia oraria 6-10, per le zone di allerta Campidano e Iglesiente, la fase operativa viene innalzata a preallarme.