La Nuova Sardegna

Trasporti

Il rilancio dei treni in Sardegna non passa per le zone interne

di Alessandro Mele
Il rilancio dei treni in Sardegna non passa per le zone interne

Progettazioni e lavori in corso solo sulle tratte del sud e della Gallura. Ferrovie dello Stato: «Ma nell’isola stiamo investendo con diversi interventi»

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari «Gli interventi fatti e quelli previsti per il futuro porteranno a un notevole sviluppo e al potenziamento della rete sarda al pari delle altre regioni d’Italia». È stata questa la risposta, forse dai toni un po’ troppo, trionfalisti data da Ferrovie dello Stato, interpellata dalla Nuova Sardegna sul nuovo piano strategico 2025-2029 presentato ufficialmente a Roma il 12 dicembre.

Un piano monco Il maxi piano da 100 miliardi di euro di interventi, però, ancora non declina le singole strategie regione per regione e ancor meno, in riferimento all’isola, cita i tanto agognati interventi sui collegamenti ferrati del Nuorese e delle zone interne col resto della Sardegna. Nessun accenno, neanche sotto l’aspetto idealistico, alla tanto sospirata nuova tratta Nuoro-Olbia né alle migliorie, in termini di tempi di percorrenza e infrastrutture, quasi elemosinate ormai da anni dai cittadini e dalle istituzioni del territorio, sulle tratte Nuoro-Macomer e Nuoro-Abbasanta. In termini di interventi sulle strade ferrate, insomma, l’isola continua ad assomigliare a una grossa ciambella col buco delle aree interne al centro. Nuoro, inoltre, resta ancora l’unico capoluogo di provincia in Italia a non essere connesso dai binari.

Gli interventi Il brogliaccio inviato da Ferrovie dello Stato sugli interventi in essere è la conferma di un maxi vuoto nel centro Sardegna. «Al netto del piano strategico tutte le società del Gruppo Fs investono nell’isola e hanno continue interlocuzioni in corso con la Regione Sardegna – spiegano da Ferrovie –. Trenitalia ha completato a giugno la fornitura di 12 nuovissimi treni ibridi a tripla alimentazione elettrica, diesel e batteria. I convogli che circolano in regione hanno un’età media tra le più basse in Italia pari a circa sette anni».

Rete ferroviaria C’è poi il capitolo dedicato agli investimenti sulla Rete ferroviaria italiana (Rfi). «Sono in essere diversi progetti finanziati in toto o in parte dalla Regione – affermano ancora dagli uffici romani di Ferrovie dello Stato –. Tra questi, l’elettrificazione entro dicembre 2026 della tratta Cagliari-Oristano, la variante di Bauladu per la velocizzazione del servizio a nord di Oristano, la predisposizione per la velocizzazione delle linee Villamassargia-Carbonia e la Macomer-Chilivani con tutta una serie di ulteriori interventi (non meglio specificati, ndr) lungo tutta la rete sarda per il decremento dei tempi di percorrenza». Tra i lavori previsti a stretto giro da Rfi, c’è anche l’intervento di dopodomani sulla linea Decimomannu-Villamassargia nel sud Sardegna dove, con un investimento di circa 1,1milioni di euro, sarà attivato il sistema del controllo marcia- treno. «Il più evoluto strumento di ausilio al macchinista sul controllo della velocità – raccontano da Ferrovie dello Stato –. Questo upgrade tecnologico determinerà l’incremento dell’affidabilità del sistema, la riduzione dei ritardi dei treni grazie all’efficientamento dei sistemi di comunicazione tra l’infrastruttura ferroviaria e i treni, la riduzione delle tempistiche di risoluzione dei guasti grazie al miglioramento del sistema di diagnostica e un maggiore ausilio a tutta la circolazione».

I soldi del Pnrr Anche i finanziamenti intercettati dal Pnrr piovono tutti al sud Sardegna e nel nordest. «La rete sarda ha beneficiato dei finanziamenti del Pnrr per l’installazione del sistema Ertms lungo tutti i binari dell’isola – concludono da Ferrovie –, il raddoppio della Cagliari-Villamassargia-Iglesias-Carbonia e la realizzazione del collegamento con l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda». E ancora: «Infine, Rfi ha ricevuto di recente un ulteriore finanziamento della Regione di 6,2 milioni di euro per la soppressione di due passaggi a livello nel comune di Oristano e 8 milioni di euro per la galleria di Muros».

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative