La Nuova Sardegna

Il lutto

Tempio sotto choc per la scomparsa della giovane professoressa Eleonora Baltolu

di Salvatore Santoni
Tempio sotto choc per la scomparsa della giovane professoressa Eleonora Baltolu

La docente è morta all’età di 40 anni. Insegnava al Liceo Dettori-De André e in passato aveva lavorato anche a Olbia e Bulzi

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un grave lutto ha colpito la comunità scolastica di Tempio. La docente Eleonora Baltolu, 40 anni, è scomparsa oggi 13 gennaio dopo una breve malattia. L’insegnante lavorava al Liceo Dettori-De André, dove era molto apprezzata.

«È sempre difficile raccontare con le parole ciò che non si sarebbe mai voluto dire – si legge in una nota sul sito dell’istituto –. Soprattutto quando queste non possono essere che insufficienti per raccontare la bella persona che per la nostra scuola è stata la professoressa Eleonora Baltolu. Conoscerla e ammirarne la professionalità è stato un privilegio. Così è stato anche per chi ne aveva già scoperto e apprezzato le qualità, umane e intellettuali, negli anni in cui, brillante studentessa del Linguistico, aveva frequentato il liceo Dettori, scuola che negli anni, dopo la laurea, sarebbe diventata la sua seconda casa».

«Con le nostre parole – si legge ancora nella nota del Liceo Dettori-De André di Tempio – vorremmo essere di conforto alla famiglia, ai parenti e ai tanti che l’hanno amata e conosciuta e che ora, insieme a noi, sentiranno il vuoto di quel sorriso, sempre luminoso e discreto, che è venuto a mancare, e anche di quel suo modo, misurato e unico, di essere presente, che ha sempre fatto di lei una persona speciale».

L’istituto, che aveva in programma un open day del Liceo, ha riprogrammato le attività a martedì 21 gennaio. Lo scorso anno Eleonora Baltolu aveva insegnato anche al Liceo Gramsci di Olbia, lasciando un ricordo indelebile tra studenti e colleghi. Stesso discorso per il lavoro svolto in passato a Bulzi, dove ha curato alcune attività della biblioteca del paese.

Primo piano
Infrastrutture

Aeroporti di Alghero e Olbia: crescono passeggeri e sinergie

di Luca Rojch
Le nostre iniziative