La Nuova Sardegna

Maltempo

Meteo Sardegna in peggioramento: vento oltre 100km/h e mareggiate con onda fino a 6 metri

Meteo Sardegna in peggioramento: vento oltre 100km/h e mareggiate con onda fino a 6 metri

L’allerta meteo passa da arancione a rossa nei settori orientali

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Condizioni meteo in ulteriore peggioramento sulla Sardegna. Si avvicina la cosiddetta tempesta Gabri, il vortice ciclonico che si sta sviluppando tra le coste della Tunisia e il canale di Sicilia per poi risalire verso il canale di Sardegna. Come sottolinea il meteorologo Matteo Tidili «il rischio di eventi impulsivi e temporaleschi sarà piuttosto basso e limitato ai settori sud orientali almeno per le prossime 36/48 ore mentre domenica la fenomenologia potrà occasionalmente assumere carattere temporalesco sui settori meridionali».

Particolare attenzione dovrà essere fatta alle prossime 24 ore, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, 17 gennaio fino alla mattinata di domani «durante le quali l'isola sarà attraversata molto lentamente dall'occlusione frontale in risalita dal Canale di Sardegna – spiega Tidili in un post su Fb - e da precipitazioni accompagnate da violente raffiche di grecale che potranno superare agevolmente i 100 km/h sulle coste del basso Sulcis, sul Cagliaritano orientale (settore orientale del Golfo degli Angeli) e sulle coste di Sarrabus e Ogliastra dove peraltro è attesa una mareggiata molto intensa con altezza d'onda stimata fino a 5/6 metri». 

Intanto l’allerta meteo sui settori orientali è passata da arancione a rossa. Il Centro Funzionale decentrato di Protezione Civile, ha emesso a partire dalle 14 del 17 gennaio e sino alle 23:59 del 18 gennaio un avviso di allerta Arancio (criticità moderato) per rischio idrogeologico su Iglesiente e Tirso; sempre Arancio per rischio idrogeologico, codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico sulle aree di allerta Campidano e Gallura; codice giallo per rischio idrogeologico sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Logudoro; codice Rosso (criticità elevata) per rischio idrogeologico, codice arancio per rischio idraulico sull'area di allerta Flumendosa Flumineddu.

Primo piano
Infrastrutture

Aeroporti di Alghero e Olbia: crescono passeggeri e sinergie

di Luca Rojch
Le nostre iniziative