La Nuova Sardegna

Tribunale

Nomine in Regione, ex governatore Solinas rinviato a giudizio con altre 18 persone: ecco i nomi

di Andrea Massidda

	Christian Solinas 
Christian Solinas 

Il processo si aprirà il 3 aprile. I reati contestati sono: corruzione, falso ideologico, induzione indebita

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il gup del tribunale di Cagliari Roberto Cau, stamattina 17 gennaio, ha rinviato a giudizio l’ex presidente della Regione Christian Solinas, le tre ex assessore regionali Alessandra Zedda, Valeria Satta e Anita Pili, ma anche Nanni Lancioni (ex consigliere regionale sardista e molto vicino all'ex governatore), Massimo Temussi (all’epoca dei fatti contestati responsabile di Ats e Aspal e attuale direttore generale delle Politiche attive del ministero del Lavoro)  più altre figure dell’ambiente imprenditoriale isolano come il presidente di Confindustria Sardegna Maurizio De Pascale.

Secondo il pm Andrea Vacca, che ha condotto le indagini, gli imputati sono tutti coinvolti, sebbene a vario titolo, nella vicenda delle presunte nomine illegittime in Regione. Le contestazioni della procura della Repubblica di Cagliari sono in generale quelle di corruzione, falso ideologico e materiale e induzione indebita. Decadute invece le accuse di abuso di ufficio (non più reato, per il quale il pm aveva sollevato la questione di illegittimità costituzionale) e turbativa d’asta (il fatto non sussiste). La prima udienza è in programma per il prossimo 3 aprile.

 La prima udienza è in programma per il prossimo 3 aprile. Nella veste di imputati anche Marco Santoru, Francesca Piras, Barbara Porru, Gianluca Calabrò, Emilio Fiorelli, Giancarlo Orrù, Silvia Cocco, Nicola Giuliani, Silvia Curto, Damiana Palmira Pedoni, Gianfranco Porcu, Pasquale Onida.  Escono invece dal processo l’ex direttrice dell’Aspal Sardegna Maika Aversano e l’amministratore unico dell’Arst Roberto Neroni.

Primo piano
La difesa

Il racconto dell’uomo che ha accoltellato la moglie del nipote: «È caduta sulla lama»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative