Comunali a Genova, chi è la candidata sindaca di centro sinistra legata alla Sardegna
Silvia Salis, ex atleta olimpica e dirigente sportiva originaria di Sorso, corre per la fascia tricolore dopo le dimissioni di Marco Bucci
Genova Silvia Salis, ex atleta olimpica e dirigente sportiva, sarà la candidata del centrosinistra alle elezioni comunali di Genova, previste per la primavera del 2025.
Nata a Genova ma di origini sarde – padre di Sorso -, Salis ha conquistato un forte consenso all'interno della coalizione progressista, ottenendo anche l'appoggio del Movimento 5 Stelle. La sua candidatura arriva dopo le dimissioni di Marco Bucci, eletto presidente della Regione Liguria lo scorso autunno.
Genovese, 39 anni, Silvia Salis, ricopre dal 2021 il ruolo di vicepresidente vicaria del Coni. Ex atleta olimpica, ha gareggiato a Pechino 2008 e Londra 2012, è stata campionessa del lancio del martello, conquistando dieci titoli nazionali. Sposata con il regista Fausto Brizzi, nel 2023 è stata insignita del titolo di «ambasciatrice di Genova nel mondo» dall’ex sindaco della città, oggi governatore della Liguria, Marco Bucci.
Già in passato Genova ha avuto un candidato, poi diventato sindaco, con un legame speciale con la Sardegna. Beppe Pericu, con origini di Ozieri, aveva guidato la città dal 1997 al 2007, sempre sotto le insegne del centrosinistra.