La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Qui Lombardia

Omaggio al medico di Codrongianos che salvò una famiglia ebrea


	Una veduta di Codrongianos. Nel riquadro, il dottor Andrea Loriga
Una veduta di Codrongianos. Nel riquadro, il dottor Andrea Loriga

Il Circolo “Domo nostra” di Cesano Boscone alla cerimonia di onorificenza ad Andrea Loriga in occasione della Giornata dei giusti dell’umanità

2 MINUTI DI LETTURA





Milano Onorificenza al medico Andrea Loriga, eroe antifascista di Codrongianos. Riconosciuto Giusto tra i Giusti dell’umanità, sarà ricordato in una cerimonia ufficiale martedì prossimo, 11 marzo 2025, alle 10, nel Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano, in via Cimabue 40. L’evento parte da una iniziativa voluta dal Circolo dei sardi “Domo nostra” di Cesano Boscone con il prezioso sostegno del Comune di Binasco.

Loriga nacque nel 1904 a Sassari, “emigrato in continente” dopo la laurea in medicina, dal 1938 fu medico condotto di Binasco dove si prodigò “per stroncare l’epidemia di tifo che imperversò in paese nel 1942”. «Profondamente religioso e sinceramente antifascista», membro del Cln locale, salvò, aiutandola a fuggire in Svizzera, la famiglia dell’avvocato ebreo Augusto Weiller.

Perseguitato, sottoposto a continue purghe con l’olio di ricino, sospeso senza stipendio, torturato, morì, nel 1945, di sfinimento per “percosse e flagellazioni”, a quaranta anni, lasciando la moglie con due figlioletti, sui quali, per tutta la vita, ha pesato il dolore dell’assenza fisica del marito e del padre. All’appuntamento di martedì interverranno Elena Buscemi, presidente del consiglio comunale di Milano; Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo; Giorgio Mortara, rappresentante Ucei. Seguiranno le testimonianze di Khalida Popal, Giusta onorata; Jósef Wancer per Bronislaw Czech; Maria Stella Maglio per Antonio Maglio; Gianluca Falanga per Harry Seidel; Marco Marchei per Emil Zátopek, Claudio Pedrazzini per Dana Zátopková. Per l’occasione verranno consegnate le pergamene per i Giusti segnalati dalla società civile, Andrea Loriga e Josip Tvrtko Reihl Kir. Oltre alle pergamene consegnate a chi si è reso promotore degli onorati, verranno rivelate le targhe e i cippi posizionati nel Giardino dei Giusti. Alle ore 11 è in programma un dialogo con i rappresentanti dei Giusti onorati. La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti i cittadini, alle scuole di ogni ordine e grado e alle associazioni locali.

Verrà così celebrata "La Giornata dei Giusti dell'Umanità" (che ricorre il 6 marzo), con l’Associazione Giardino dei Giusti di Milano – formata dalla Fondazione Gariwo, l’Unione delle comunità ebraiche italiane e il Comune di Milano – che organizza questa cerimonia di consegna delle pergamene per i Giusti segnalati dalla società civile: Andrea Loriga e Josip Tvrtko Reihl Kir. Il Circolo dei sardi “Domo nostra” di Cesano Boscone, presidente Beatrice Spano, andrà avanti con le celebrazioni anche domenica 16 marzo: in programma un “concerto narrativo” “Storie di sconosciuti salvatori” di Giuseppe Deiana”, della serie “I sardi nel popolo dei Giusti”, coproduzione “Casa di suoni e racconti e le voci di Astarte”, drammaturgia di Andrea Congia, voce e giocattoli sonori di Gloria Uccheddu, chitarra classica/synth di Andrea Congia. All’evento parteciperà anche il sindaco di Codrongianos Cristian Budroni.

Primo piano
La classifica

Sempre più stranieri comprano casa in Sardegna: ecco dove, quanto spendono, il tipo di immobile

Le nostre iniziative