La Nuova Sardegna

Sassari

Le sostituzioni

Ecco tutte le nuove nomine dell’arcivescovo Gian Franco Saba nelle parrocchie del Sassarese

di Giovanni Bua
Ecco tutte le nuove nomine dell’arcivescovo Gian Franco Saba nelle parrocchie del Sassarese

L’elenco con i cambi nelle principali chiese turritane

06 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Una serie di avvicendamenti in alcune delle principali parrocchie della diocesi Turritana, tra cui il Duomo di Sassari e integrazioni allo Spirito Santo a Porto Torres, sono stati comunicati ieri dall’arcivescovo Gian Franco Saba, che ha accompagnato le nomine con un messaggio in cui ricorda che «in questo tempo è quanto mai importante ripensare e mostrare il volto di una comunità evangelizzatrice, capace di una lettura dei segni dei tempi, che genera una coerente testimonianza di vita evangelica» e sottolinea come «l’assemblea ecclesiale diocesana, in programma il prossimo 20 settembre, sarà un appuntamento importante per proseguire il cammino in uno stile sinodale, al fine di favorire il processo di rigenerazione delle parrocchie come suggerito da papa Francesco in Evangelii Gaudium».

Ecco tutte le nomine. Monsignor Marco Carta, lascia la parrocchia San Nicola e Santa Caterina a Sassari per potersi dedicare pienamente all’ufficio di Vicario Generale. Don Andrea Stara lascia la parrocchia Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare a Sassari e viene nominato parroco (moderatore), in solidum con Don Boniface Da, della parrocchia Spirito Santo a Porto Torres. Don Eugenio Cavallo, della società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, è nominato amministratore parrocchiale della parrocchia San Nicola e Santa Caterina e della parrocchia Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare, sino alla conclusione della visita pastorale prevista entro la prossima Festa del Voto (25 maggio 2025).

Don Nicholas Kirimo, della società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, è nominato collaboratore parrocchiale della parrocchia San Nicola e Santa Caterina e della parrocchia Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare, sino alla conclusione della Visita Pastorale. Entrambi presteranno una particolare attenzione alle povertà che affliggono il Centro storico della città di Sassari “rispettando le condizioni di base del progetto originario” della presenza della società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo nell’Arcidiocesi di Sassari. Monsignor Salvatore Masia, parroco della parrocchia Santi Gavino, Proto e Gianuario a Porto Torres è nominato amministratore parrocchiale della parrocchia Beata Vergine della Consolata a Porto Torres. Don Giovanni Falconi, lascia l’incarico di vicario interparrocchiale delle parrocchie di Porto Torres e viene nominato vicario parrocchiale della parrocchia Cristo Redentore a Sassari.

Don Narcisse Dabire, sacerdote della Diocesi di Diébougou (Burkina Faso) lascia l’incarico di collaboratore della parrocchia San Paolo Apostoli a Sassari e viene nominato collaboratore parrocchiale della parrocchia Santi Gavino, Proto e Gianuario e della Beata Vergine della Consolata a Porto Torres. Don Emanuele Piredda lascia la parrocchia Immacolata Concezione a Osilo e la parrocchia Santa Vittoria e San Lorenzo a Osilo per un periodo di riposo. Garantisce la collaborazione nella parrocchia San Paolo Apostolo a Sassari. Monsignor Alessio Deriu viene nominato amministratore parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Osilo e della parrocchia Santa Vittoria e San Lorenzo a Osilo. Don Salvatore Mangatia, divenuto oblato dell’abbazia di San Benedetto in Monte, a Norcia, lascia la parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire a Mores per poter trascorrere un anno residenziale in Monastero. Rimane incardinato nell’Arcidiocesi di Sassari.

Padre Antonio Mula, della comunità dell’Ordine dei Frati Cappuccini presente a Mores con il Convento di Sant’Antonio, viene nominato amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire a Mores. Padre Salvatore Piredda, prosegue il periodo extra domum concesso dal superiore della congregazione dei Missionari Servi dei Poveri e viene nominato amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Anastasia a Tissi. Don Giovanni Tanca viene nominato collaboratore parrocchiale della parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Sassari, per l’oratorio parrocchiale. Monsignor Alessio Deriu viene nominato vice cancelliere Arcivescovile. Don Mauro Pulina lascia l’incarico di collaboratore parrocchiale della parrocchia Cristo Redentore per usufruire di un anno sabbatico per motivi familiari. Don Emanuele Piroddu viene nominato vice rettore del Seminario arcivescovile di Sassari, direttore del centro diocesano vocazioni e collaboratore dell’ufficio diocesano per il patrimonio ecclesiastico. Don Giovanni Tanca completa gli studi per conseguire il dottorato di ricerca in Teologia e Scienze Patristiche con residenza a Sassari. Viene nominato segretario particolare arcivescovile. Viene nominato, inoltre, collaboratore per la pastorale scolastica e universitaria nell’ambito dell’ufficio scolastico diocesano e nell’Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni.

Monsignor Salvatore Masia, Don Pietro Faedda e Don Andrea Stara vengono nominati Membri della Commissione Diocesana per la Formazione permanente del clero presieduta da monsignor Salvatore Fois, vicario episcopale per le Istituzioni Educative Diocesane e la Formazione permanente del Clero. Professor Franco Camba viene nominato membro della Commissione per il Progetto educativo e di accoglienza vocazionale per ragazzi e giovani del Seminario Diocesano (consulente per l’ambito relativo alla Legislazione scolastica e alle Istituzioni educative). Professoressa Anna Maria Posadino viene nominata membro dell’Équipe per la Pastorale universitaria diocesana. Monsignor Pierangelo Muroni, dal 9 agosto 2024, è confermato Decano della Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma.

In Primo Piano
Capo Pecora

Dramma sulla costa di Arbus: escursionista 37enne precipita da una parete rocciosa

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative