La Nuova Sardegna

Sassari

Il progetto

Via libera ai lotti 1 e 4 della Sassari-Alghero

di Gianni Bazzoni
Via libera ai lotti 1 e 4 della Sassari-Alghero

Il 18 settembre la consegna ufficiale dei lavori all’impresa. Interventi da Rudas alla città e tra bivio Olmedo e aeroporto

4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sei mesi fa l’aggiudicazione dei lavori al raggruppamento di imprese guidato dalla Aleandri SpA, e ora finalmente si può partire per portare a compimento l’intervento nei due lotti mancanti per dare piena esecutività alla 4 corsie Sassari-Alghero.

É stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Antonio Piu ieri mattina a dare l’annuncio: l’appuntamento è per domani mattina alle 10.30 sulla strada statale 291 Var “della Nurra”, all’altezza del bivio di Rudas ad Alghero (SS). L’assessore Piu in qualità di sub-commissario per le opere stradali ha convocato un incontro - aperto ai giornalisti - per la consegna ufficiale dei lavori all’impresa esecutrice. Il programma prevede il ritrovo alle 10,30 allo svincolo di Rudas della strada statale 291 var, sul tratto di quattro corsie attualmente chiusa al traffico con accesso sulla rampa. Sono previsti gli interventi del responsabile della Struttura territoriale Anas Francesco Ruocco e del responsabile Agr-Rup Salvatore Campione che illustrerà l’opera. Poi spazio al sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e all’assessore regionale alle Infrastrutture Antonio Piu.

«Partono finalmente i lavori – ha commentato ieri con grande soddisfazione l’ex sindaco di Alghero Mario Bruno – . Si tratta delle opere da Rudas ad Alghero, circonvallazione compresa, e tra il bivio di Olmedo e l’aeroporto di Alghero-Fertilia, che completano l’arteria stradale a 4 corsie e che, conclusa la fase relativa alla bonifica da eventuali ordigni bellici, entrerà ora nella fase esecutiva dei lavori».

E Mario Bruno sottolinea quanto sia stato importante non mollare mai. «L’azione instancabile di sollecito, di denuncia e di protesta, attuata con perseveranza negli anni, ha avuto il suo esito, finalmente. Sarà completata una vergognosa incompiuta – ribadisce Mario Bruno –. Abbiamo reperito le risorse con la legge “Sblocca Italia” nel 2014, conservate negli anni, superate le resistenze in fase di Via, ottenute tutte le approvazioni, compreso il parere definitivo del Consiglio dei ministri che ha avocato a sé ogni decisione nel 2019, stimolato dal territorio».

L’ex sindaco di Alghero ricorda che «il Lotto 1 della nuova S.S. 291 ricade interamente nel territorio comunale di Alghero, ha una estensione complessiva di circa 7,6 km, è costituito da due tratte di strada principali e dai relativi svincoli di connessione. «La strada Sassari- Alghero sarà completata, con la circonvallazione e la bretella per l’aeroporto – afferma Bruno – il cosiddetto Lotto 4 rappresenta proprio la bretella per il collegamento veloce di Alghero (in corrispondenza dello svincolo di Mamuntanas) con l’aeroporto di Fertilia: consiste in un tratto di 3+200 km di strada di tipo “C1”, strada extraurbana secondaria con innesto alla Provinciale 42».

Mario Bruno fa riferimento poi al gioco di squadra che, secondo lui, è risultato efficace. «Il grazie va a tutti coloro che nelle istituzioni in questi lunghi anni, non senza contrapposizioni e enormi difficoltà, hanno collaborato al risultato, alle organizzazioni sociali e sindacali e ai cittadini che sempre hanno fattivamente supportato ogni iniziativa per un’arteria stradale fondamentale per il Nord Sardegna».

E sul tema del completamento della 4 corsie e dello sblocco dei lavori nei due lotti mancanti, ieri è intervenuto anche l’ex presidente del consiglio regionale Michele Pais. «Si mette la parola fine ad una storia trentennale di una incompiuta – ha detto – . Per mercoledì, infatti, è prevista da parte di Anas (soggetto attuatore per conto del ministero delle Infrastrutture) la consegna dei lavori di completamento degli ultimi lotti della SS 291, la 4 corsie Sassari-Alghero, alla ditta appaltatrice. Cominciata alla fine degli anni ’80, l’infrastruttura ha attraversato governi regionali di tutte le parti politiche, della Prima e della Seconda Repubblica, tanto da fare sembrare impossibile la ripresa dei lavori per la mole delle risorse necessarie e per vincoli burocratici che sembravano insuperabili».

Pais sostiene che «grazie, all'impulso impresso dal ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini e al reperimento delle risorse necessarie, oltre 240 milioni di euro, esattamente un anno fa veniva sbloccata definitivamente l’opera e si bandiva l’appalto, aggiudicato a dicembre 2023, alla ditta Aleandri Spa che, dopo l’iter burocratico di occupazione dei terreni, avvierà il cantiere e i lavori domani 18 settembre».

L’ex presidente del consiglio regionale esprime piena soddisfazione per «aver fattivamente contribuito, grazie al sostegno del ministro Salvini, allo sblocco della realizzazione di una delle infrastrutture più importanti del territorio che sembrava impossibile, ma che oggi è realtà». Intestazioni di merito politiche a parte, c’è da tirare un sospiro di sollievo perché un’arteria così importante come la 4 corsie Sassari-Alghero può essere finalmente completata. Si tratta di un valore aggiunto per il nord Sardegna , un risultato per niente scontato se si analizzano le lunghe attese, le pause senza risposte, il rischio di perdere le risorse ottenute. Alla fine - si spera senza altre attese - l’opera può essere ultimata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative