La Nuova Sardegna

Sassari

La grande festa

Il centro di Sassari invaso da migliaia di giovani: l’aperitivo “pedonalizzato” della Vigilia è un successo

Il centro di Sassari invaso da migliaia di giovani: l’aperitivo “pedonalizzato” della Vigilia è un successo

La scelta di chiudere al traffico si è rivelata vincente: una folla di persona sta riempiendo vie, piazze e bar. Il sindaco Giuseppe Mascia si butta nella mischia con la chitarra elettrica

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un successo. Bastano queste due parole per raccontare il consueto aperitivo della Vigilia a Sassari che quest’anno è stato arricchito dalla variante “isola pedonale”. Migliaia di persone, soprattutto giovani, stanno assaltando – in questo pomeriggio del 24 dicembre – le vie del centro storico della città. Un vero carnaio che non sarà ai livelli dei Candelieri ma poco ci manca.

Ogni bar che si trova nel percorso pedonalizzato sta pompando musica nelle casse, con dj set ed esibizioni dal vivo che stanno infiammando la folla. I barman stanno sfornando drink con quantità da catena di montaggio e i giovani sassaresi sembrano apprezzare la grande festa: ballano, cantano, bevono, ridono e scherzano. Il tutto sotto gli occhi vigili di decine di agenti della polizia locale che oggi stanno facendo gli straordinari per consentire a tutti di passare una giornata in allegria e, soprattutto, in tranquillità.

La scelta del sindaco Giuseppe Mascia – che tra l’altro si è esibito con la chitarra deliziando la folla in via Carlo Alberto, con la band piazzata davanti all’Opificio – di chiudere il centro al traffico fin dal primo mattino si è rivelata vincente.

La partecipazione all’aperitivo della Vigilia è infatti nettamente più alta rispetto a quella registrata in passato. E sta generando una certa economia che più di un esercente ha detto di apprezzare. Vedere “movimento” è una delle cose più importanti per i commercianti.

Tra la parte bassa di via Roma e piazza d’Italia si inizia a far fatica a camminare per la folla. E l’afflusso si prevede in continuo aumento almeno fino all’ora di cena, quando nelle case dei sassaresi scoccherà l’ora del cenone. Oltre all’asse via Roma-piazza d’Italia, si segnala un carnaio di gioia in piazza Fiume. La zona, infatti, già dal primo pomeriggio si è trasformata in una discoteca all’aperto.

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative