La Nuova Sardegna

Sassari

Compleanno speciale

Porto Torres in festa per i 90 anni di don Salvatore Ruiu

di Gavino Masia
Porto Torres in festa per i 90 anni di don Salvatore Ruiu

Prete di frontiera e maestro di vita, con il suo impegno contribuì alla nascita della chiesa dello Spirito Santo

2 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres Il suo ricordo più bello è il giorno in cui ricevette il primo incarico di parroco al quartiere Satellite e quando celebrò la sua prima messa in una cantina della palazzina, nella domenica delle Palme. Don Salvatore Ruiu ha compiuto ieri 90 anni e i messaggi di ringraziamento apparsi sui social per il suo operato sono stati davvero tanti.

Don Ruiu è stato ed è ancora un’istituzione per le migliaia di persone che risiedono nei quartieri periferici e non solo. Una guida spirituale importante per gli adulti e un maestro di vita per i giovani che si sono formati attorno ai tanti edifici che hanno ospitato negli anni la chiesa dello Spirito Santo. Cominciando dagli anni ’70, dove nacque la prima sala per la messa in un locale delle Case dei pensionati. Qualche mese dopo si riuscì a trovare uno spazio più grande in piazza delle Regioni. Ma in quegli anni il fermento giovanile ruotava tutto intorno a lui: la prima edizione delle olimpiadi di quartiere, le sfide nel campo di calcio e, qualche anno dopo, la nascita del gruppo scout Agesci.

Tutto costruito con semplicità e voglia di fare. «Il mio grande desiderio era quello di progettare la chiesa in piazzale Lazio – disse qualche anno fa monsignor Ruiu – in una zona in mezzo al quartiere che mi avrebbe permesso di stare più vicino alla gente che per tanti anni aveva frequentato la parrocchia». La grande chiesa è nata qualche decennio più tardi e il grande dono fu l’arrivo di don Pierangelo Muroni negli anni ’90: indicò lui la strada per costruire la nuova chiesa, attraverso una domanda di finanziamento alla Cei che la approvò con una somma pari al 70% del totale. Sono tanti i ricordi di don Ruiu, che cominciò ad officiare messa da viceparroco nel 1968 nella basilica di San Gavino, dopo essere stato ordinato sacerdote il 23 luglio 1961 nella stessa chiesa romanica da monsignor Agostino Saba. Sabato prossimo monsignor Salvatore Ruiu ritornerà nella nuova chiesa dello Spirito Santo. E presiederà la messa per festeggiare i suoi 90 anni in quel tempio cui ha dedicato gran parte della sua vita.

Primo piano
Infrastrutture

Aeroporti di Alghero e Olbia: crescono passeggeri e sinergie

di Luca Rojch
Le nostre iniziative