La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso

Parchi nazionali senza presidente, i sindaci di Porto Torres e della Maddalena scrivono a Mattarella

Parchi nazionali senza presidente, i sindaci di Porto Torres e della Maddalena scrivono a Mattarella

I primi cittadini chiedono al Capo dello Stato un intervento per sbloccare la paralisi istituzionale che ha gravi ripercussioni sul nord Sardegna

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari I sindaci di Porto Torres Massimo Mulas e il primo cittadino di La Maddalena Fabio Lai hanno inviato, come avevano preannunciato i giorni scorsi, una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per segnalare le gravi criticità nella gestione dei Parchi nazionali dell’Asinara e di La Maddalena e per sollecitare un suo intervento istituzionale.  

«Nove anni senza Presidente del Parco – sottolinea Mulas - cinque anni senza Consiglio Direttivo, una Comunità del Parco, costituita lo scorso novembre impossibilitata a compiere qualsiasi atto di programmazione a causa dell’assenza degli altri organi di governance del Parco, un Direttore in regime di prorogatio. Tra quarantacinque giorni l’Asinara sarà priva di qualsiasi guida politica e amministrativa e il Decreto Presidenziale del 3 ottobre 2002 rimarrà unicamente sulla carta. Nessun atto o provvedimento amministrativo o di indirizzo politico potrà essere emanato, non essendoci alcun organo con potere di firma. Una situazione a causa della quale il Parco Nazionale dell’Asinara, si ferma». 

Nella missiva, i due sindaci, hanno ribadito il ruolo cruciale che il Parco Nazionale e l’Area Marina Protetta dell’Asinara e dell’arcipelago gallurese svolgono per lo sviluppo sostenibile dell’intero Nord Sardegna e per le sue comunità, in particolare quella di Porto Torres che si sta impegnando con forza per superare la crisi economica dovuta al declino dell’area industriale.
«Siamo profondamente convinti – si legge nel documento inviato al Quirinale- che questa situazione di stallo e di paralisi rappresenti una sconfitta per Noi che rappresentiamo le Istituzioni, lo Stato e la Comunità».

Primo piano
Sos sicurezza

Minacce di morte al sindaco, cresce la tensione a Orgosolo

di Simonetta Selloni
Le nostre iniziative