Viaggio dentro il cantiere del Turritania: «Lavori finiti entro dicembre» – VIDEO
Sopralluogo della commissione Patrimonio: verranno realizzati 18 appartamenti a canone d’affitto calmierato, sulla terrazza panoramica un bar con vista mozzafiato
Sassari Stanno iniziando a prendere forma, i 18 appartamenti che saranno ospitati dentro l'ex Hotel Turritania di piazza Sant'Antonio a Sassari, come si vede nei video girati da Mauro Chessa.
Oggi, venerdì 21 marzo, il sopralluogo dell'assessora del Patrimonio Patrizia Mercuri insieme alla responsabile del progetto l'architetta Alessandra Bertulu e ai consiglieri della commissione Patrimonio presieduta da Antonio Paoni.
«Attualmente siamo al 60% delle opere eseguite. Il cantiere terminerà entro dicembre 2025, così da concludere il collaudo entro marzo 2026, la scadenza fissata dal Pnrr. Nella struttura verranno realizzati 18 alloggi: 4 bilocali, 3 trilocali e 4 quadrilocali ad alta efficienza energetica» spiega l'architetta Bertulu.
Saranno adibiti ad housing sociale: «Una soluzione che permette a coloro i quali si trovano in una fascia media, con un reddito troppo alto per accedere all'edilizia popolare ma insufficiente per accedere ad un affitto con i costi del mercato di trovare un alloggio con affitto calmierato» aggiunge l'assessora Mercuri. Al piano terra saranno ospitati laboratori e spazi sociali per tutta la comunità, mentre sulla terrazza panoramica ci sarà un bar.
Dovunque si guardi, c'è qualcosa da ammirare, qualche monumento da riconoscere. Le cupole e i campanili, il grattacielo, la ciminiera di qualche stabilimento industriale di fine Ottocento e, nelle giornate più terse, l'inconfondibile sagoma dell'Asinara. La terrazza dell'ex Hotel Turritania è un luogo dall'atmosfera magica. «Lo sapeva bene l'architetto Vico Mossa che, quando lo progettò, disse che la terrazza avrebbe dovuto ospitare feste e balli» ricorda Antonio Paoni