La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Nba, chi è Riccardo Fois: nuovo assistente allenatore di Sacramento Kings

di Antonello Palmas
Nba, chi è Riccardo Fois: nuovo assistente allenatore di Sacramento Kings

L’olbiese, 37 anni, è reduce da tre stagioni in Ncaa

10 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il Ct della nazionale Gianmarco Pozzecco lo aveva già spoilerato prima del torneo preolimpico: Ricky Fois torna in Nba, questa volta da assistant nei Sacramento Kings. E ora è ufficiale.

Classe '87 di Olbia e compagno di squadra di Gigi Datome nella Santa Croce Olbia, Riccardo Fois in nazionale italiana under 16 al Campionato Europeo Cadetti del 2003 a Madrid, quando si trasferisce per la prima volta negli Stati Uniti, dopo un’esperienza alla Boaz High School (Boaz, Alabama) durante un programma di scambio studentesco, gioca la stagione 2007-2008 nei Pepperdine Waves (a Pepperdine conseguirà la laurea in comunicazione di marketing integrata nel 2008 e il master in amministrazione aziendale nel 2014), quindi nella Serie B italiana dal 2009 al 2012 (Osimo e Firenze).

Dal 2012 al 2014 Riccardo Fois viene ingaggiato dalla Pepperdine University come assistente allenatore per il programma di basket maschile. Dal 2014 al 2019 è alla Gonzaga University dove lavora per il programma di basket maschile della Gonzaga University per cinque stagioni (2014-2019), elevandosi a direttore dell'analisi. In questo ruolo, gestisce la suddivisione e lo scambio di video, valutato l'analisi dei giocatori e assistito lo staff tecnico nelle operazioni quotidiane del programma, con ottimi risultati per i Bulldogs, sempre agli ottavi dell’Ncaa. Assiste come coordinatore video nella squadra nazionale degli Stati Uniti allenata da Mark Few che vince la medaglia di bronzo ai Giochi Panamericani del 2015 a Toronto, in Canada. Dal 2019 il passaggio in Nba ai Phoenix Suns per ricoprire l’incarico di player development coach dove raggiunge le Finals (perse 4-2 contro i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokoumpo e Khris Middleton).

Negli ultimi tre anni è agli Arizona Wildcats nuovamente in Ncaa, voluto fortemente dal suo mentore Tommy Lloyd. È assistente di Ettore Messina a EuroBasket 2017 e poi nella gestione di Gianmarco Pozzecco dal 2022. Attualmente, per la Fip, ricopre l’incarico di coordinatore nella supervisione e nel monitoraggio dei prospetti italo-americani in Ncaa e nelle High School. Ora il ritorno in Nba ai Sacramento King dove sarà assistente di coach Mike Brown con il compito di riscattare una stagione non troppo positiva. Il training camp dei Kings inizierà il 1° ottobre.

In Primo Piano

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Il dramma

Castelsardo sotto choc per la scomparsa di una 24enne

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative