La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo con i Rottweiler polacchi prova ad azzannare l’Europe cup: la sfida vale il primo posto

di Antonello Palmas
La Dinamo con i Rottweiler polacchi prova ad azzannare l’Europe cup: la sfida vale il primo posto

Alle 20,30 al PalaSerradimigni arriva l’Anwil Wloclawek: spareggio per restare in testa al gruppo D

16 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Li chiamano Rottweiler (la faccia del cane è infatti nel loro stemma ufficiale), ma non sono certo la squadra... underdog di questa Europe Cup, che hanno vinto soltanto due stagioni fa. La Dinamo riceve stasera 16 ottobre alle 20.30 i polacchi dell’Anwil Wloclawek per la seconda partita di Fiba Europe Cup: un vero spareggio per restare in testa al gruppo D, dato che entrambe hanno vinto all’esordio: Sassari a Lisbona, gli ospiti con Dnipro. E lo scontro è potenzialmente decisivo per il primato finale: a giudicare da quanto visto nel primo turno, tutto lascia pensare che saranno queste le due squadre candidate per giocarsi il primo posto che promuove alla seconda fase, mentre solo 6 delle migliori 10 seconde andranno avanti nella competizione.

Sulla carta sono le formazioni più attrezzate, con il Banco che ha una lunga tradizione in Champions League e che dell’Europe Cup ha vinto anch’essa un’edizione, nel 2019. I polacchi, che hanno vinto le prime due gare in campionato, partiti con grandi ambizioni da campioni in carica in coppa nella scorsa stagione, si erano fermati invece alla fase a gironi ora e vogliono assolutamente rifarsi. Con gli ucraini sono partiti forte, surclassandoli con un pesante 114- 71, mentre la squadra sarda ha dominato a Lisbona (69-82).L’Anwil ha poi vinto sabato scorso in casa contro lo Dziki Varsavia 79-70 nella Polska Liga. Nella Dinamo c’è da capire se Tambone sarà nuovamente disponibile, dopo l’infortunio alla caviglia in Portogallo che lo ha tenuto fuori dal match con Napoli: coach Markovic aveva affermato che la situazione sarebbe stata monitorata giorno per giorno.

Con Napoli i Giganti hanno dato confortanti segnali di ripresa, che dovranno confermare con avversari più attrezzati nel reparto lunghi, dove i partenopei hanno mostrato carenze (pur vincendo la lotta ai rimbalzi). «Sarà una partita impegnativa contro una squadra che ha tradizione nella competizione ed è partita molto bene in stagione – spiega Markovic – . Hanno giocatori interessanti e sono allenati da un coach di esperienza. Noi dobbiamo continuare ad andare nella nostra direzione, lavorando sui nostri limiti e migliorando dal punto di vista dei dettagli e di quello che concediamo. La consistenza e la solidità sono fondamentali anche in Europa, non esiste avversario facile, sarà un bel test per capire a che punto siamo».

Dopo la gara da ex di domenica con Napoli, un derby per il nazionale polacco Michal Sokolowski, che con il Wloclawek ha giocato in due puntate: giovanissimo dal 2011 al 2014 e poi nel 2019-20, vincendo in quest’ultima occasione la Supercoppa e la coppa nazionali.

Primo piano
Sanità

Medici di base in pensione: addio al reclutamento

Le nostre iniziative