Presentata la nuova stagione della Cagliari Football Academy
La società rossoblù ha incontrato i partner e i tecnici e dirigenti delle 41 società affiliate. Obiettivo: far crescere i giovani calciatori nei club di appartenenza e formare cittadini migliori
Cagliari Consueto appuntamento annuale con la presentazione della nuova stagione della Cagliari Football Academy, avvenuto nella sala stampa dell’Unipol Domus: il Cagliari Calcio ha incontrato dirigenti e tecnici delle società affiliate al progetto e i partner che lo supportano. L’impegno di formare non solo i calciatori del futuro, ma anche cittadini migliori ha preso il via nel 2014 e va sviluppandosi sempre più.
La Cagliari Football Academy, nata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del calcio giovanile in Sardegna, è rivolta a ragazzi dai 6 ai 12 anni offrendo loro l’opportunità di crescere e migliorare già all’interno della loro società di appartenenza. E non si ferma solo alla Sardegna: alcune aree selezionate del resto d’Italia, come Mazzo di Rho e Lecce, fanno parte di questa rete in espansione.
Il progetto ha una valenza doppia: da un lato, rappresenta una strada privilegiata per i baby calciatori che sognano un giorno di vestire la maglia rossoblù e magari approdare al settore giovanile del Cagliari Calcio; dall’altro, vuole essere uno strumento formativo per tutti quei giovani per i quali lo sport è, prima di tutto, una scuola di vita.
La missione è quella di offrire alle società affiliate le migliori metodologie di allenamento e formazione. Grazie alla collaborazione tra lo staff tecnico rossoblù e gli istruttori delle società affiliate, i giovani atleti vengono seguiti con attenzione, sia a livello tecnico che umano. Gli incontri e i seminari organizzati al Centro sportivo di Assemini, tenuti da tecnici ed educatori qualificati, occasioni preziose per garantire il corretto sviluppo psico-fisico di ciascun ragazzo.
A fare gli onori di casa è stato il oresidente rossoblù Tommaso Giulini, con il direttore generale Stefano Melis, il direttore sportivo Nereo Bonato, il responsabile della Cagliari Football Academy Mattia Belfiori, il direttore sportivo e organizzativo del settore giovanile Pierluigi Carta e tutto lo staff tecnico e amministrativo che cura il progetto. Sono intervenuti Marcello Spano (direttore generale di Energit, main sponsor), Luca Villasanta (responsabile relazioni con il territorio Saras premium sponsor), Alessandro Ariu (amministratore delegato di EyeSport, partner tecnico).
Quaranta le società sarde affiliate all’Academy, con loro anche Mazzo di Rho (Lombardia) e Terzo Tempo Lecce (Puglia). Si è discusso dell’importanza delle metodologie condivise che verranno adottate anche in questa nuova stagione. «L’obiettivo è migliorare costantemente la ricerca e la coltivazione dei giovani talenti, con un occhio sempre attento alla crescita delle singole società affiliate. Il percorso non riguarda solo il campo: la missione è anche quella di formare persone, sviluppando valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione e la responsabilità», ricorda Mattia Belfiori. «Un confronto costante, anche a distanza oltre che nei meeting che vengono organizzati tra le squadre, gli staff e il mondo Cagliari, unitamente a tornei, eventi scouting e convegni per migliorare l’approccio all’allenamento quotidiano. L’aspetto più importante è il lavoro che svolgiamo day by day per organizzare, confrontarsi, aumentare non solo la quantità ma soprattutto la qualità dell’operato sul campo, perché l’obiettivo è raggiungere un upgrade di tutto il sistema«.
«Grazie per essere qui ancora una volta, per la fiducia nel progetto che dimostrate da anni, per il lavoro fondamentale che fate sul campo con tanti bambini e ragazzi», ha detto Tommaso Giulini alla platea. «Voi siete le figure cruciali perché da voi passano l’insegnamento, le basi, il tracciamento di una strada da seguire dentro la vostra società e poi, si spera per più atleti possibile, nel Cagliari. Da un decennio perseguiamo la presenza nel territorio al fianco dei talenti della nostra Isola: non è semplice ed è un lavoro ambizioso, ma credo che l’Academy abbia dimostrato come sinergia, unione di intenti e forze, anche grazie ai partner che ci affiancano come Energit, Saras ed EyeSport, siano la strada giusta. In bocca al lupo e soprattutto buon lavoro a tutti».
Queste le società affiliate: Porto Rotondo, Ampurias Valledoria, Atletico Monti, Buddusò, Nulvi, Città di Ittiri, Thiesi, Mamoiada, Oliena, Irgolese, Calmedia Bosa, Taloro Gavoi, Isili, Jerzu, Girasole, Ghilarza, Progetto Campidano, Atletico Cabras, Arcidano, Sporting Mandas, San Gavino Monreale, Gialeto Serramanna, Acad. Calcio Sarrabese, Arborea, Tanca Marchesa, Villasor, Ussana, Sinnai, Astra Carbonia, Villamassargia, Decimo, Futura Sales, Assemini, Giba, Capoterra, Santadi, Audax, Antiochense, Sarroch, Quartu Sant’Elena, Mazzo di Rho (Milano) Terzo Tempo Lecce.