«Noi Gramsci Voi Fonzie», lo striscione della tifosa rossoblù diventa virale
Sugli spalti, durante la partita Fiorentina-Cagliari, l’insolito paragone tra il filosofo e il nomignolo del politico Renzi
A Firenze contro la Fiorentina il Cagliari ha perso sul campo, forse immeritatamente, per 1-0. Ma i suoi supporter, infreddoliti ed entusiasti nel settore ospiti dell'Artemio Franchi, hanno vinto certamente la partita della simpatia.
In particolare una tifosa, che in piedi durante la gara ha esposto uno striscione, sfondo bianco e scritta rigorosamente in rossoblu, con le parole "Noi Gramsci Voi Fonzie". Il riferimento su Fonzie è all'ex sindaco di Firenze Matteo Renzi, fiorentino doc, chiamato dalle sue parti e non solo con questo nomignolo, quello del protagonista della famosa serie televisiva Happy Days. Il paragone tra le due figure, il famoso filosofo di Ales e il politico attuale presidente di Italia Viva, espresso inoltre in maniera secca e sintetica, certamente irriverente, è apparso geniale.
Infatti il piccolo striscione esposto al Franchi dalla ragazza sarda sta facendo il giro del web e dei social. Chiaramente gli utenti nei loro commenti si sono sbizzarriti in giudizi tra le due figure menzionate. Non è molto difficile immaginare il vincitore tra i due o chi tra il sardo Antonio Gramsci e il toscano Matteo Renzi abbia suscitato maggiori consensi positivi.