La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Colpo di Natale per la Dinamo: sotto l’albero arriva il turco-cipriota Erten Gazi

Colpo di Natale per la Dinamo: sotto l’albero arriva il turco-cipriota Erten Gazi

La guardia, classe 1997, arriva dal Fenerbahce di coach Sarunas Jasikeviciu

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Banco di Sardegna annuncia la firma dell’atleta di nazionalità cipriota-turca Erten Gazi. Guardia classe 1997, giocatore fisico e ottimo difensore, si è formato negli Stati Uniti e ha giocato in Turchia dove è cresciuto nelle giovanili dell’Anadolu Efes fino ad arrivare in prima squadra. Arriva dal Fenerbahce di coach Sarunas Jasikevicius dove ha disputato campionato turco ed Eurolega.
Nato a Nicosia, figlio d’arte, ha iniziato a muovere i primi passi nel suo paese natale: mettendosi in mostra fin da giovane debutta con la nazionale cipriota dopo aver vinto il titolo under 14 e under 16. Nel 2012 si sposta in Turchia dove viene ingaggiato nelle giovanili under 16 e under 18 dell’Anadolu Efes: i buoni risultati ottenuti lo convincono a volare negli Stati Uniti dove frequenta la De Paul University dal 2015 al 2017 per poi spostarsi a Fordham nel 2018 dove conclude il quinquennio nel 2020 con la stagione Ncaa interrotta a causa della pandemia. Undrafted fa rientro in Turchia, sponda Efes, dove debutta nella Basketball Super Ligi e in Eurolega. In maglia Anadolu mette in bacheca due titoli nazionali, una supercoppa Turca, una coppa di Turchia e le due Euroleghe vinte nel 2021 e 2022. In estate ha firmato per il Fenerbahce di coach Sarunas Jasikevicius, voluto da Maurizio Gherardini, ha condiviso lo spogliatoio con l’amatissimo ex Dinamo Dyshawn Pierre.

Erten Gazi è una guardia aggressiva difensivamente, fisica che va a rimbalzo e che ha tiro da 3 punti. Giocatore in grado di attaccare il ferro e di creare dal palleggio. È già in condizione e disponibile da subito, firmato da comunitario Bosman A.
Il commento del general manager Federico Pasquini: «Penso che Gazi si andrà ad incastrare bene con le caratteristiche e le mancanze della nostra squadra, senza andare a modificare gli equilibri. Può essere un giocatore che va a ricoprire più ruoli aiutando dove possibile i compagni. È un giocatore pronto, allenato, che potremo inserire subito ed questo è fondamentale».

Primo piano
Politica

Caso Todde, Giorgia Meloni: «Atto non definitivo, non gioisco se chi vince le elezioni decade»

Le nostre iniziative