La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Per la Dinamo Women test duro in Coppa Italia con la Lupebasket


	<strong>Giulia Natali</strong> e <strong>Antonello Restivo</strong>
Giulia Natali e Antonello Restivo

Le sassaresi ospitano la squadra veneta al PalaSerradimigni (domani sabato 28 dicembre alle 17) nel primo dei due turni di qualificazione alle Final Four. Presentano la gara coach Antonello Restivo e la giocatrice Giulia Natali

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Le Dinamo Women si preparano all’impegno della Coppa Italia femminile della A1 di basket: domani, sabato 28 dicembre, alle 17 Carangelo e compagne affronteranno la Lupebasket di San Martino di Lupari nella sfida del primo turno in programma al PalaSerradimigni. Chi vince gioca il secondo turno per l’accesso alle Final Four (già qualificate di diritto Venezia e Schio) contro la vincente tra Campobasso e Brescia.

«Siamo pronti per questa sfida - dice  coach Antonello Restivo – sicuramente ci servirà per ritrovare il campo dopo i bagordi di Natale: San Martino è una squadra molto intensa, che mette tanto le mani addosso e sarà un test duro per noi. Dal nostro canto ci teniamo a fare bene e tenere la nostra forma: abbiamo lavorato duro in questa settimana, nonostante le festività – Siamo focalizzati sulla partita e vogliamo giocarcela. Sarà fondamentale restare concentrati e concreti per 40 minuti senza concedere nulla».

Nessuna scoria dalla sfida della 1° giornata di ritorno di campionato con Campobasso: «Sicuramente è stata una partita particolare, entrambe le squadre arrivavano dallo sforzo delle sfide di coppa e in questa situazione, senza Taylor che per noi è uno dei terminali più importanti, siamo stati bravi a restare a contatto per tre quarti nonostante il gap si fosse creato dopo i primi 10 minuti».

 In crescita Giulia Natali, che si sta conquistando uno spazio importante nelle rotazioni: «Quest’anno abbiamo fatto il “sacrificio” di passare il Natale lontano da casa, ma lo metto tra virgolette perché è il nostro lavoro e facciamo volentieri, ma sono sicura che ci porterà beneficio più avanti. Aver passato il turno di EuroCup Women (in casa della spagnola Jairis, ndc) ci ha dato tanto entusiasmo, ora ci concentriamo sulla Coppa Italia: la sfida di domani sarà importante fare bene, consapevoli che affrontiamo un’avversaria molto aggressiva».

Le ragazze della Dinamo arrivano da un calendario che ha permesso di lavorare sui dettagli: «In alcune partite ci accorgiamo che paghiamo la fatica fisica arriva dopo un po’ di minuti giocati – analizza Natali -, ma penso che l’aver giocato meno partite in questo periodo ci abbia dato più energie per affrontare le prossime sfide». Sul suo momento: «Devo capire quando posso prendermi un tiro o quando si può costruire qualcosa di meglio per aiutare la squadra: sto lavorando su questo, ma sto prendendo fiducia e sapere che anche se sbaglio un tiro ho la fiducia della squadra è per me un grande plus» conclude.

«Giulia è una ragazza che secondo me ha un grande talento e una buona tecnica -aggiunge coach Restivo -, lei deve vivere nel sentire la fiducia intorno a lei. Molte volte creiamo delle situazioni aperte e quando ci prendiamo i tiri lo facciamo pensando troppo: ci vuole più faccia tosta e testa leggera. Siamo molto contenti di lei, ha avuto un piccolo calo ma sta rivedendo il canestro e questa è la cosa più importante” conclude il tecnico isolano.

Biglietteria. La società ricorda che sono disponibili i biglietti per assistere alla sfida di domani, sabato 28 dicembre ore 17: la biglietteria del Dinamo Store, in via Nenni 2/22, è aperta oggi 9:30-13 e 16-19, domani sabato 28 dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino all'inizio del match.

Primo piano
L’analisi

Spese elettorali: ecco tutte le dichiarazioni dei consiglieri regionali ai raggi X

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative