La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Ternana-Torres, i rossoblù preparano la trasferta: chi potrà essere in campo

di Massimo Sechi
Ternana-Torres, i rossoblù preparano la trasferta: chi potrà essere in campo

Anche capitan Scotto disponibile per la trasferta di domenica 2 marzo

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Torres che prepara lo scontro diretto di domenica 2 marzo in casa della Ternana può contare su tutti i giocatori della rosa. Allenamenti a ranghi completi dunque per Alfonso Greco che ha potuto recuperare anche Gigi Scotto. Il capitano si allena stabilmente con i compagni da diversi giorni e dopo la convocazione per la gara interna con il Pontedera è da considerare a tutti gli effetti utilizzabile. Non ci sono squalificati, la scelta di tenere a riposo i diffidati Mercadante e Guiebre è stata lungimirante e domenica entrambi potranno scendere regolarmente in campo al Liberati. Da questo punto di vista non è andata altrettanto bene alla Ternana.

Abate infatti per la trasferta contro l’Ascoli aveva scelto di rischiare i due centrocampisti titolari, entrambi diffidati, Corradini e De Boer e tutti e due i hanno ricevuto il cartellino giallo che ha fatto scattare la squalifica. Sono sicuramente due assenze molto pesanti. Corradini ha giocato 25 delle 28 partite di questo campionato, De Boer ne ha saltato solo due. Non ci saranno neanche Damiani e Romeo, entrambi fermi da tempo per infortunio. A gennaio dalla Triestina è arrivato Vallocchia e Abate lo ha già schierato due volte da titolare e una da subentrante, compresa l’ultima uscita ad Ascoli. È molto probabile che uno dei posti nel centrocampo rossoverde contro la Torres sarà il suo.

Una soluzione a sorpresa potrebbe essere l’utilizzo dell’altro nuovo arrivo, il giovane scuola Tortino Ciammaglichella. Le alternative sono rappresentate dal difensore Donati, che è stato già utilizzato anche in mediana in questa stagione e da Aloi, centrocampista di ruolo che in questo campionato conta venti presenze con un gol. In difesa pochi dubbi con la collaudata coppia centrale formata da Loiacono e dall’ex Cagliari Capuano, che Abate ha schierato praticamente sempre, sia nella difesa a tre che in quella a quattro. Sulle fasce dovrebbero esserci invece l’esperto Fabio Tito e l’argentino Casasola, capace quest’anno di segnare tre reti. Abate ha l’imbarazzo della scelta in attacco anche se la coppia Cianci-Cicerelli, 27 gol in due quest’anno, non dovrebbe essere messa in discussione, così come la presenza in campo di Curcio, a segno anche domenica al Del Duca. Come detto non mancano le alternative nel reparto offensivo e sono rappresentate dal nuovo arrivato Brignola, dall’esperto Donnarumma e dall’ex Toro Millico.

Il tecnico ex Milan Abate, dopo l’esonero rientrato nel giro di poche ore qualche settimana fa, nelle dichiarazioni post partita di domenica scorsa ha affrontato il tema della volata lunga che aspetta la sua squadra. «Ora arriva la fase più bella, quella decisiva e noi cercheremo di stare agganciati al carro giusto – ha detto Abate. Dobbiamo tenere accesa la fiammella, e per farlo dobbiamo cercare di vincere tutte le dieci partite che mancano da qui al termine del campionato». Nelle ultime 5 partite la Ternana ha fatto 12 punti, due più dell’Entella e della Torres, mentre nelle ultime 10 gare i punti conquistati sono stati 18, contro i 24 dei rossoblù e dei liguri. Insomma, non c’è dubbio che domenica di fronte ci saranno non solo due tra le squadre più forti ma anche due tra le più in forma del girone B.

Primo piano
Il caso

Trattamenti «inumani e degradanti»: lo Stato italiano condannato per il calvario di Simone Niort

di Luca Fiori
Le nostre iniziative