La Nuova Sardegna

Vacanze di ieri e di oggi

Il grande amore dei Berlinguer per Stintino. Guarda il video di Enrico Berlinguer alla Pelosa nel 1976

di Serena Lullia

	Nella foto piccola Enrico Berlinguer, nelle grandi Bianca Berlinguer a Capo Caccia e Stintino 
Nella foto piccola Enrico Berlinguer, nelle grandi Bianca Berlinguer a Capo Caccia e Stintino 

La figlia Bianca ha ereditato quell’amore speciale dal padre che in Sardegna trascorreva le vacanze con la famiglia

26 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il legame speciale con Stintino e con la Sardegna è una delle eredità che Bianca Berlinguer ha raccolto dal padre Enrico. Come il segretario del Pci amava il borgo di pescatori, in cui trascorreva le estati con la famiglia in modo riservato, come nella sua natura, anche la giornalista di Cartabianca non perde occasione per ribadire il suo amore per l’isola e per Stintino.

Per due volte Bianca Berlinguer ha scelto la Sardegna per le sue ferie. A luglio ha pubblicato sul suo profilo Fb una foto da Capo Caccia. È una Bianca Berlinguer che non ti aspetti. Costume, occhialoni, capelli al vento e sorriso morbido, senza la rigidità che le impone il suo ruolo in televisione. Accompagna la foto con un breve post. “Tre giorni nella mia amata terra, la Sardegna. Alghero, Capo Caccia. Un abbraccio a tutti”. Era il 15 luglio.

Passa più di un mese prima di trovare un altro post sul suo profilo. Questa volta con l’amica Laura da Stintino. “Con la mia amica Laura alla spiaggia della tonnara nella mia indimenticabile Stintino. Ultimo giorno di vacanza”. E dà l’appuntamento al 3 settembre quando su Rete 4 ricomincerà Cartabianca.

Un amore per Stintino ereditato. Nei tanti libri dedicati a Enrico Berlinguer emergono anche alcuni momenti di vita privata e delle vacanze proprio in Sardegna. Da severo, riservato e un po’ rigido, il segretario del Pci quando arrivava nell’isola con la famiglia per le vacanze estive, raccontano che si trasformasse e fosse sempre allegro. Amante del mare amava uscire in barca proprio nelle acque di Stintino sulla barchetta a vela latina del cugino, spesso con i figli a bordo.

Uno splendido video pubblicato su Youtube da Mario Arpaia buca quella riservatezza che Berlinguer tanto amava. Anno 1976, sulla spiaggia della Pelosa di di Stintino. Immagini rubate, pochi secondi. Un prezioso ricordo per chi lo ha conosciuto e per chi lo ha amato e per chi lo ha potuto apprezzare attraverso i libri e i filmati che raccontano i suoi valori politici e umani. 

In Primo Piano
Paura in via Napoli

Sassari, investe mamma e bimbo di due anni nel passeggino e non si ferma per i soccorsi

Le nostre iniziative