La Nuova Sardegna

Gli appuntamenti

Musica classica in Costa Smeralda con Tifu, Lortie, Carroccia e Torlontano

Musica classica in Costa Smeralda con Tifu, Lortie, Carroccia e Torlontano

Ritorna a Porto Cervo il Classical music festival al Conference center

07 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ritorna a Porto Cervo il Classical Music Festival Costa Smeralda, l’appuntamento con la grande musica classica e i suoi prestigiosi artisti organizzato dal Consorzio Costa Smeralda: in programma sabato 7, lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13 settembre al Conference Center di Porto Cervo alle 21,30. La serata di apertura è prevista per sabato 7 settembre con l’esibizione della violinista cagliaritana Anna Tifu, accompagnata dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, con i suoi solisti d’eccezione, e guidata dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio.

Il programma prevede “Antiche Arie e Danze” di Ottorino Respighi e “Le Quattro Stagioni Ricomposte” di Max Richter. Anna Tifu è una violinista considerata tra le migliori interpreti di livello internazionale della sua generazione, vincitrice di numerosi premi internazionali, tra i quali il primo premio al prestigioso concorso “George Enescu” di Bucarest nel 2007.

La seconda serata, lunedì 9 settembre, invece, è dedicata ai grandi interpreti della storia della musica e vedrà ospite il celebre pianista franco-canadese Louis Lortie, rinomato in Europa, Asia e Stati Uniti soprattutto per la ricerca di un’originalità interpretativa figlia di un ampio repertorio. The Times, descrivendo il suo stile come «puro e immaginativo», ha trovato in Louis Lortie una combinazione di spontaneità e maturità che hanno solo i grandi pianisti. Il pianista proporrà un concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore K 414 di Mozart, a seguire la Quarta Ballata di Chopin per pianoforte solo e concluderà la serata con il Quintetto per pianoforte e archi di Schumann.

Il terzo appuntamento, previsto per mercoledì 11 settembre, sarà dedicato ai giovani talenti in ascesa e vedrà esibirsi il giovane pianista italiano Luigi Carroccia, che eseguirà il Primo Concerto per pianoforte orchestra (versione per pianoforte e archi). L’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia concluderà la serata con l'esecuzione della Serenata di Tchaikovsky. Descritto dal Fort Worth Star-Telegram come un aristocratico del pianoforte, Luigi Carroccia ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Virtuoso Prize di Verbier nel 2019 e il premio “Claudio Abbado” indetto dal Miur in memoria del grande direttore d'orchestra. La serata conclusiva, venerdì 13 settembre, vedrà ospite un’altra eccellenza italiana,il maestro Carlo Torlontano che si esibirà con il suo particolare strumento, il corno delle Alpi (Alphorn).

Considerato uno dei migliori solisti internazionali, Carlo Torlontano si è esibito con il suo corno delle Alpi in tutto il mondo. Durante la serata conclusiva saranno eseguiti Mozart Divertimento K 136, Zimmermann Sinfonia Pastorizia, A. Vivaldi Concerto per violino e Orchestra “Il Favorito”, Mozart Sinfonia Pastorella.

In Primo Piano
Paura in via Napoli

Sassari, investe mamma e bimbo di due anni nel passeggino e non si ferma per i soccorsi

Le nostre iniziative