La Nuova Sardegna

buongusto
Il 14 e 15 settembre

Festival della bottarga, a Cabras sfilata di chef: Carlo Cracco special guest

di Paolo Camedda

	Carlo Cracco 
Carlo Cracco 

Fine settimana per celebrare l’oro del Sinis con una due giorni di eventi, show cooking, dibattiti

13 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





 Ritorna nel fine settimana a Cabras il Festival della bottarga, l’appuntamento gastronomico che negli ultimi anni si sta ritagliando un ruolo di grande rilievo nel panorama sardo. “L’oro del Sinis”, prodotto di eccellenza del territorio, sarà celebrato il 14 e 15 settembre con tanti appuntamenti ed eventi.

L’edizione 2024 sarà dedicata in modo particolare agli abbinamenti con pasta e riso. Fra gli ospiti la star assoluta sarà Carlo Cracco. Con lui ci saranno alcuni fra gli chef più conosciuti dell’isola.

Sabato 14 settembre sarà dedicato ad un luogo simbolo di Cabras e per la produzione della bottarga, la Peschiera di Mar’e Pontis. Alle 11 ci sarà l’inaugurazione del Museo della pesca, seguita dall’apertura del presidio Slow Food, curata dal Gal Sinis e da Slow Food Terre Oristanesi. In Peschiera sarà possibile anche partecipare su prenotazione a due laboratori: la mattina a “Terre, lagune e mare del Sinis: bellezza e bontà”, con degustazione dei prodotti delle campagne che incontrano muggini e bottarga a Cabras, e una dimostrazione della preparazione della bottarga, il pomeriggio a “Il muggine a terra, incontro di gusto e tradizione”, con possibilità di degustare il muggine affumicato della Laguna di Cabras in insalata. Sempre su prenotazione, si potranno fare visite guidate in laguna a cura dell’Amp Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre, attività di birdwatching e un’escursione in kayak nello stagno.

Nel centro storico, invece, in Piazza Eleonora, a partire dal pomeriggio sarà allestita “La Bottega del Sinis”, un’esposizione dove i visitatori potranno degustare e acquistare i prodotti locali. L’animazione prevede spettacoli e attività per tutta la famiglia. I più piccoli potranno anche partecipare ai laboratori archeologici della Fondazione Mont’e Prama, mentre gli adulti potranno visitare il Museo Marongiu e gli altri siti archeologici di Cabras con sconti sui biglietti. Agevolazioni sono previste anche per l’acquisto degli assaggi nella “Piazza del Gusto”, che sarà la Piazza Don Sturzo. Qui la bottarga e gli altri prodotti di eccellenza del Sinis saranno al centro delle ricette che saranno preparate dai ristoratori del territorio e dagli chef sardi emergenti. Ci saranno Marina Ravarotto, del ristorante ChiaroScuro di Cagliari, Pierluigi Fais e Laura Sechi, rispettivamente di Josto e Vitanova, sempre nel capoluogo, e Gianluca Chessa, del ristorante La Saletta di Alghero. Ad aiutarli ci penseranno gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano – indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Il pubblico, poi, potrà degustare le pietanze. All’interno di Piazza Don Sturzo sarà allestita un’apposita area food, con anche la possibilità di consumare menù speciali a base di bottarga e prodotti locali. Attorno sorgerà il mercato dei produttori. Alle 18 Spirito Autoctono presenterà “Spirits e marinature mediterranee”, un’esperienza che unisce distillati e bottarga. La serata proseguirà con l’incontro “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia”, con il giornalista gastronomico Luca Iaccarino e l’esperta di gastronomia e viaggi Luciana Squadrilli. Seguiranno gli show cooking di Marina Ravarotto e Pierluigi Fais. A chiudere lo spettacolo musicale del Patrick Atzori Trio.

Domenica 15 settembre gli eventi proseguiranno in Peschiera e nel centro storico nella giornata di domenica. I visitatori potranno nuovamente fare visite guidate nella laguna ed escursioni in kayak nello stagno. Al mattino si susseguiranno i laboratori del gusto “Pasta e riso incontrano la bottarga”, curato da Slow Food, e “Spirits e marinature mediterranee”, curato da Spirito Autoctono. Ci sarà anche un primo show cooking con protagonisti gli chef Laura Sechi e Gianluca Chessa. Fabrizio Fenu della Gelateria “I Fenu”, presenterà il gelato alla bottarga, premiato ad Amsterdam. In Piazza Don Sturzo, alle 17, è in programma l’incontro “La Repubblica a tavola. Il cuoco del presidente”: la giornalista Lara De Luna dialogherà con Pietro Catzola, lo chef del Quirinale.

Torna anche il contest “Colpi di vernaccia”, curato dalla Cantina Contini, con degustazioni e drink d’autore proposti dai migliori barman e barladies della Sardegna. Il main sponsor della manifestazione organizzerà stasera il Pre Festival, una serata in cantina con degustazioni a base di vino vernaccia e vermentino, accompagnati dallo street food. Il miglior piatto a base di bottarga dei ristoratori locali sarà premiato domenica sera alle 19.

Seguiranno gli attesi show cooking di Salvatore Camedda, chef di Somu, e della star di questa edizione, Carlo Cracco. Durante il festival, sia sabato sia domenica, i visitatori potranno anche ammirare Cabras e la sua laguna con un viaggio controllato in mongolfiera, proposto all’alba e al tramonto. Per spostarsi da Oristano sarà disponibile il bus navetta Monte Prama Link, che farà fermate anche in centro storico e in Peschiera. A chiudere la seconda serata sarà lo spettacolo musicale Nakama.

Il Festival della bottarga è organizzato dal Comune di Cabras e sostenuto dall’assessorato al Turismo della Regione, dalla Fondazione di Sardegna e dal Gal Sinis, con la collaborazione dell’Area marina, della Fondazione Mont’e Prama e di Slow Food Terre Oristanesi, e il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

In Primo Piano
Capo Pecora

Dramma sulla costa di Arbus: escursionista 37enne precipita da una parete rocciosa

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative