La Nuova Sardegna

buongusto
La rassegna

A Iglesias funghi protagonisti per tre giorni

di Enrico Gaviano
A Iglesias funghi protagonisti per tre giorni

Seconda edizione di Fun_go, con show cooking, musica, dibattiti e per gustarli street food e menù nei ristoranti

3 MINUTI DI LETTURA





Tre giorni interamente dedicati al mondo dei funghi. Iglesias ripete per il secondo anno Fun_go, la rassegna che già nel 2023 aveva raccolto tanti consensi. La manifestazione si svolgerà nell’ultimo week end di ottobre a partire da venerdì 25 e sino a domenica 27, con un programma ricco di appuntamenti. Oltre all’attenzione verso l’enogastronomia con show cooking che vedranno protagonisti chef di altissimo livello che si esibiranno nel grande palco allestito in piazza Sella, ci saranno gli aperitivi musicali, mentre lungo le strade suoneranno le coinvolgenti marching band. Inoltre aree espositive dedicate alle biodiversità e anche escursioni nelle vicine foreste di Bellicai e Marganai e giri turistici alla scoperta delle mete turistiche della città.

Una iniziativa collaudata che vede l’organizzazione affidata all’Associazione enti locali per le attività culturali e che è stato promosso dal comune minerario, assessorato alle attività produttive. Formula di festival all’aperto che è vicina ad altri due eventi molto seguiti nell’isola e che ormai fanno parte del calendario enogastronomico sardo come il Girotonno a Carloforte e il Festival della bottarga a Cabras. L’intento è promuovere un prodotto caratteristico del territorio e andare a conoscerlo in tutte le sue sfaccettature. E i funghi, davvero, sono qualcosa di legato in maniera imprescindibile alla cultura e all’economia di Iglesias, oltre che essere parte della tradizione culinaria un po’ in tutta la Sardegna.

Il territorio del comune minerario si presta benissimo, essendo incastonato fra il massiccio del Marganai e il monte Linas, ricchi di boschi e zone umide, allo sviluppo di diverse specie di funghi. Dunque Iglesias con questa manifestazione si pone come capitale sarda micologica promuovendo la conoscenza dei funghi in tutti i suoi aspetti a cominciare ovviamente da quello alimentare. Proprio l’enogastronomia farà da filo conduttore per le tre giornate di Fun_go con gli show cooking in piazza Sella nel corso delle quali si potrà assistere alla preparazione di ricette gourmet a base di funghi. In abbinamento ai piatti proposti dagli chef i vini del territorio iglesiente presentati da specialisti e sommelier.

Gli chef che si esibiranno sul grande palco centrale saranno la pugliese Cristina Bowerman, sabato 26, e i sardi Marina Ravarotto e Pierluigi Fais, domenica 27, ma qualche altro chef ancora in attesa di conferme dovrebbe completare la squadra di maghi dei fornelli presenti a Iglesias.

Cristina Bowerman lavora a Roma, al Glass Hostaria di vicolo del cinque. Marina Ravarotto invece è chef e titolare del ristorante ChiaroScuro di corso Vittorio Emanuele a Cagliari, e sempre nel capoluogo isolano opera Pierluigi Fais, titolare del ristorante Josto, vincitore della popolare trasmissione 4 ristoranti, e della pizzeria Framento. Questi talk show saranno condotti dai giornalisti Francesco Bruno Fadda e Lara De Luna.

Gli aperitivi musicali in programma saranno due e vedranno in azione studenti e docenti degli istituti alberghieri di Iglesias e di Monserrato. Ci saranno gustose proposte per il pubblico abbinate alla degustazione di birre artigianali. In questo caso la condizione è affidata alla speaker radiofonica Manuela Brigaglia.

Gli angoli espositivi invaderanno la città in particolare in piazza municipio con la Fun_go Biodiversity area, con una interessante mostra mercato dedicata ai funghi. Da segnalare infine che oltre allo street food caratteristico di questo tipo di eventi, sarà possibile scegliere piatti e menu a base di funghi proposti da diversi ristoranti, in numero ben superiore a quelli che avevano aderito alla prima edizione.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative