La Nuova Sardegna

Il festival

Al via lo Zecchino d’Oro, sul palco anche i piccoli talenti della Sardegna

Al via lo Zecchino d’Oro, sul palco anche i piccoli talenti della Sardegna

Ecco chi sono i cantanti sardi che partecipano alla competizione canora e quando vederli in Tv

2 MINUTI DI LETTURA





Nell’anno in cui si celebrano sia i 70 anni della Rai sia quelli dell’Antoniano, torna il tradizionale appuntamento con il Festival dello Zecchino d’oro,  giunto alla 67ª edizione. 

A rappresentare la Sardegna ci saranno due piccoli talenti: Elisabetta Obino, di Sassari e Andrea Trullu di Decimomannu. 

Il programma andrà in onda in diretta su Rai 1 con le semifinali di venerdì 29 e di sabato 30 novembre (dalle ore 17.05 alle ore 18.45) e con la finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara, domenica 1° dicembre (dalle ore 17.20 alle ore 20.00).

Condurrà la finale, come di consueto, il direttore artistico dello Zecchino d’Oro Carlo Conti, mentre il 29 e il 30 novembre presenterà la coppia formata da Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.

Protagonista assoluta la gara tra le canzoni. Venerdì 29 novembre alle ore 17.05 si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni, sabato 30 novembre, sempre alle ore 17.05, si prosegue con l’ascolto degli altri 7 brani e infine, domenica 1° dicembre, alle ore 17.20 gran finale con il riascolto di tutte le 14 canzoni e la proclamazione del brano vincitore.

Tanti ospiti a comporre la giuria di grandi: Tosca D’Aquino, Carolina Rey e Lino Banfi per la prima puntata; Gabriele Cirilli e Daniela Ferolla per la seconda, in cui ritorna anche Lino Banfi; in finale Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero e i conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. Ospiti della finale anche i Ricchi e Poveri che presenteranno il loro ultimo brano. Grande ritorno in questa edizione 2024 sarà quello di Topo Gigio, che sarà presente in tutte le puntate e alla finale vestirà anche i panni del giurato. È dal 2006 che non è nel cast fisso del programma.

Primo piano
La storia

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative