Il tenore Francesco Demuro incanta al concerto di Capodanno di Venezia: sei minuti di applausi al teatro La Fenice – guarda il VIDEO –
La voce di Porto Torres in diretta mondiale su Rai 1: l’evento seguito da oltre 3 milioni di spettatori
Porto Torres Grande successo per il tenore di Porto Torres Francesco Demuro al concerto di Capodanno in diretta su Rai 1 dal teatro La Fenice di Venezia. Quasi sei minuti di applausi al maestro Daniel Harding (per la quinta volta sul palco del teatro veneziano a dirigere il concerto di Capodanno), ai due solisti Francesco Demuro, appunto, e il soprano Mariangela Sicilia, e agli orchestrali.
L’evento ha toccato il 25,88 per cento di share e 3 milioni 112 mila spettatori. Oltre ai due solisti e al maestro Daniel Harding, sul palco il Coro della Fenice, preparato da Alfonso Caiani (che ha visto la partecipazione di diversi artisti sardi, tra cui il baritono Paolo Floris, i soprani Antonella Meridda e Alice Madeddu, e il tenore Giovanni Deriu) e i ballerini di Aterballetto, che hanno danzato su coreografie ideate per l'occasione da Marcos Morau. Tutte le recite del concerto hanno raggiunto il sold out.
L’anno scorso, lo share si era “fermato” al 23,9 per cento, con 3 milioni e 125 mila spettatori. Il Concerto di Capodanno si è aperto con l’esecuzione della Sinfonia n. 5 in do minore opera 67 di Ludwig van Beethoven a cui, durante la diretta Rai (la versione integrale sarà trasmessa su Rai 5 giovedì 27 febbraio alle 21.15), è seguita una carrellata di arie e passi corali dal repertorio operistico più amato con un omaggio nel centenario pucciniano appena compiuto on la Tosca (Recondita armonia) e Turandot (Nessun dorma e padre Augusto). Poi la gazza ladra di Giacchino Rossini, i pagliacci di Ruggero Leoncavallo, i quattro rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari, l’Arlesienne e la Carmen di Georges Bizet, Romeo et Juliette di Charles Gounod, per finire con il «Va’ pensiero» e il «Libiam» di Verdi.
Se si fa un raffronto con il prestigioso concerto di Vienna, diretto da Riccardo Muti, si scopre che ha totalizzato il 16,9 per cento di share, con un pubblico di 2 milioni 105 mila spettatori sulla seconda rete, nella fascia oraria dalle 13.33 alle 15.44. Ampio il il consenso manifestato anche sui social. La 22esima edizione del Concerto di Capodanno ha confermato la sua rilevanza internazionale, unendo la tradizione musicale italiana a un respiro moderno e innovativo.