La Nuova Sardegna

buongusto
A tavola

Alessia di “Mammachepiatti”: due proposte di merende dolci «e senza glutine»

di Paolo Ardovino
Alessia di “Mammachepiatti”: due proposte di merende dolci «e senza glutine»

Madre e figlia, originarie di Quartu Sant’Elena e da sempre a Genova, condividono ricette sui social: «Portate adatte a tutti e facili da realizzare»

3 MINUTI DI LETTURA





Il suo ingrediente preferito, anche se non lo cita, è l’entusiasmo. Alessia Lupo, cresciuta a Genova, originaria di Cagliari, ogni giorno condivide le ricette che crea a quattro mani con la madre, Maria Paola Cannas, con i 153mila follower del profilo Instagram “Mammachepiatti”.

Era nato come un gioco ai tempi del lockdown, ormai cinque anni fa. «Non nasco cuoca, ma mi è sempre piaciuto assaggiare cose diverse e mettermi alla prova, così ho deciso di pubblicare ciò che tenevo nella galleria del cellulare», spiega Alessia, che in queste ore sta facendo i bagagli per il Kenya: «Ogni anno torno in Sardegna, ma stavolta diciamo che ho deciso di scendere un po’ più giù», ride. Nata nel capoluogo, mamma di Quartu Sant’Elena, papà siciliano. «Vengo spesso e nell’isola ho parenti e amici». Le proposte culinarie social insieme alla madre Maria Paola hanno cominciato a colpire sempre più gli utenti anche perché si tratta di piatti senza glutine e senza lattosio. Ricette «per tutti».

Plumcake

Come proposta di merenda, infatti, Alessia tra dolce e salato vira subito sul primo e su un «plumcake vaniglia e cacao senza glutine». Gli ingredienti non sono tanti: 180 grammi di burro, 160 grammi di zucchero semolato, un pizzico di sale, 3 uova M, 300 grammi di farina per dolci senza glutine oppure 280 grammi di farina 00, 16 grammi di lievito per dolci, 280 di panna fresca liquida, 30 grammi di cacao in polvere e semi di un baccello di vaniglia.

«In planetaria o con la frusta elettrica, montate il burro morbido (a temperatura ambiente) con lo zucchero e la vaniglia – comincia a spiegare il procedimento –. Aggiungete il pizzico di sale e le uova una alla volta e continuate a montare. Unite la farina setacciata con il lievito e alternate le polveri con la panna fresca. Continuate a mescolare con le fruste elettriche a velocità minima fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Dividete in due parti uguali l’impasto e, in una parte, aggiungete il cacao amaro in polvere. Mescolate. Trasferite i due impasti in due sac à poche diverse e alternate strisce al cacao e strisce alla vaniglia all’interno di uno stampo per plumcake di 25x10 centimetri circa ricoperto di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti circa. Vale la prova stecchino!». Pensando a una merenda facile da portarsi dietro in ufficio «più fit, più energetica», la content creator propone delle barrette con frutta secca e cereali «naturalmente privi di glutine».

Barrette

Per farne dodici, servono: 30 grammi di riso soffiato, 60 di fiocchi di avena, 50 di mirtilli disidratati, 20 di nocciole, 20 di mandorle e 20 di noci, 20 di semi di zucca, 120 grammi di miele e 20 millilitri di acqua. Infine un cucchiaio di olio di cocco.

Alessia Lupo spiega: «Tritate grossolanamente le nocciole, le mandorle, le noci e i semi di zucca. In una ciotola, unite il riso soffiato, i fiocchi di avena, i mirtilli disidratati e la frutta secca precedentemente tritata. Mescolate e aggiungete il miele, l’acqua e, se vi piace l’aroma, l’olio di cocco. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo negli stampi in silicone. Formate delle barrette disponendole su carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti fino a leggera doratura».

Primo piano
La scomparsa

Cade dalle scale durante il black out: muore una professoressa in pensione

di Giuseppe Pulina
Le nostre iniziative