La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola
La Nuova @ Scuola

Era umano e stimolante davvero un grande professore

di Maria Letizia Fadda
Il simbolo dell'infinito formato dai ragazzi e dalle ragazze del liceo Spano di Sassari in segno di omaggio al professor Angelo Orlacchio
Il simbolo dell'infinito formato dai ragazzi e dalle ragazze del liceo Spano di Sassari in segno di omaggio al professor Angelo Orlacchio

Il ricordo del professor Angelo Orlacchio della dirigente Maria Letizia Fadda a nome di tutto il personale docente e non docente. La sua intuizione per un liceo matematico ha rafforzato l’identità culturale dell’offerta formativa

3 MINUTI DI LETTURA





Il nostro amato Professore Angelo Orlacchio lascia nella nostra comunità il segno indelebile del suo esempio, per quello che semplicemente è stato: un modello di correttezza morale, di grande professionalità e di inclusività.

Il suo amore per la matematica non gli ha mai impedito di cogliere anche i bisogni più umani degli studenti che nel corso degli anni hanno avuto la fortuna di incontrarlo. Anni in cui non ha perso occasione per aiutare tutti quelli che ne avevano necessità, con estrema generosità, sia per le difficoltà incontrate nelle discipline che insegnava, sia per quelle incontrate nella vita.

Angelo trovava sempre un modo per tranquillizzare i suoi studenti, ma anche per incoraggiarli a dare il massimo, dicendo loro sempre la verità, anche quando i risultati non erano quelli desiderati. È stato un docente e uomo speciale, capace di calarsi nel mondo dei ragazzi, di parlare il loro linguaggio, di stimolare e valorizzare le loro potenzialità.

Anche con i colleghi e con il personale si è sempre distinto per la sua pacatezza, per la sua correttezza e per una contagiosa giovialità.

Per il nostro Liceo “Spano” ha vissuto, fin dal suo arrivo, il proprio impegno con grande dedizione, amore e passione. Ha così coinvolto nel tempo centinaia di studentesse e di studenti, non solo nel corso delle mattinate trascorse a scuola, nelle ore d’insegnamento che sono state sempre creative e persino divertenti, ma anche in attività pomeridiane, finalizzate alla partecipazione alle Olimpiadi della Matematica: esperienza divenuta occasione di crescita per lo stesso Liceo, grazie all’incontro e alla competizione tra i suoi studenti e quelli di tanti altri Licei della Penisola.

Anche da qui e dalla consapevolezza delle sempre crescenti necessità di confronto, l’intuizione per la promozione allo “Spano” del corso “matematico”.

Nato inizialmente come progetto interno alla scuola è divenuto nel 2023 -24 corso di “Liceo Matematico”, a seguito della interessante collaborazione con l’Università di Salerno, con cui lo “Spano” ha siglato il protocollo d’intesa per la condivisione di azioni di formazione e di sperimentazione sulla matematica.

Il progetto a lungo coltivato giunge ad una piena maturazione proprio nel momento in cui Angelo Orlacchio ci lascia prematuramente.

Al gruppo di lavoro del Liceo matematico, che intorno alla sua figura si è formato, il compito di portare avanti un’attività nella quale egli ha sempre creduto, e che ha dato alla scuola un’identità importante e un significativo arricchimento dell’offerta formativa.

Sarà con certezza impegno di tutti noi ricordare e onorare degnamente un docente insostituibile, sempre pieno di entusiasmo e passione, ma soprattutto un uomo buono che ci ha donato e insegnato davvero tanto. A nome di tutto il personale del Liceo Spano

*Maria Letizia Fadda è la dirigente scolastica del liceo scientifico G. Spano


 

Primo piano
Il racconto

Gioia, divertimento, sofferenza: tutte le storie e le immagini che hanno segnato il Natale dell’isola

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative