La Nuova Sardegna

Alghero

Tre medici premiati per i 50 anni dalla laurea

Tre medici premiati per i 50 anni dalla laurea

La medaglia di benemerenza assegnata a Domenica Casu, Elisabetta Tarasconi e Antonio Pinna

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono tre i medici di Alghero che nei giorni scorsi, nell’aula magna dell’Università di Sassari, hanno ricevuto la medaglia di benemerenza per i 50 anni dalla laurea, durante la Giornata del Medico. Si tratta di Domenica Casu, Elisabetta Tarasconi e Antonio Pinna.

Domenica Casu si è laureata nel 1971 a Sassari, nel 1974 si è specializzata a Cagliari in Anestesia e Rianimazione, nel 1988 ha conseguito la specializzazione in Nefrologia, nel 1989 l’idoneità nazionale a primario in Nefrologia e Dialisi. Ha al suo attivo numerose partecipazione a studi clinici di nefrologia e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Sino a pochi anni fa è stata il direttore medico del reparto di Nefrologia e Dialisi all’ospedale civile di Alghero.

Elisabetta Tarasconi, invece, si è laureata a Sassari nel 1971, nel 1973 si è specializzata in Puericultura, dal 1973 al 1980 ha esercitato come pediatra di base all’Omni di Alghero, e dal 1980 al 2014 è stata specialista in Pediatria alla Asl di Alghero.

Infine, medaglia di benemerenza anche per Antonio Pinna, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971 all’Università di Sassari e abilitato alla professione nella stessa università nel 1972. Specializzato in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università di Genova nel 1975, ha sempre svolto attività libero professionale in città, sempre attento a tecniche moderne e innovative, tanto da diventare un maestro per tanti giovani odontoiatri. Per cinque anni consigliere dell’Ordine dei medici della provincia di Sassari, si è occupato di prevenzione odontoiatrica delle scuole, di pubblicità sanitaria e della redazione di “Sassari Medica”. Domenica Casu, Elisabetta Tarasconi e Antonio Pinna: tre medici conosciuti e stimati in città, che per tanti anni sono stati un punto di riferimento importante per le famiglie algheresi e del territorio. (n.ni.)

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative