La Nuova Sardegna

Cagliari

L’episodio

Cagliari, vestito da Batman ruba le sigarette da un distributore

di Luciano Onnis
Cagliari, vestito da Batman ruba le sigarette da un distributore

Armato di cacciavite, martello e seghetto, l’uomo, 51enne cagliaritano, è stato colto in flagrante nel quartiere del Sole. Lo scassinatore ha tentato la fuga ma è stato subito bloccato dagli agenti di polizia

23 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Con indosso un passamontagna e mascherato da Batman, armato di cacciavite, martello e seghetto, la scorsa notte ha dato l’assalto niente poco di meno che al distributore automatico di una tabaccheria del quartiere del Sole. Roba che farebbe indignare il vero Batman per il grave danno apportato alla sua immagine da un 51enne cagliaritano, che ha usato il suo volto per andare a compiere un furtarello da poche decine di euro in sigarette e profilatici.

Il ladruncolo si è oltre tutto fatto cogliere con le mani sulla macchinetta delle sigarette dagli agenti di una pattuglia della Squadra volante accorsa sul posto dopo che qualcuno aveva segnalato al 113 che Batman stava scassinando il distributore automatico di una tabaccheria.

Questo è ciò che è accaduto la scorsa notte nel quartiere residenziale a poca distanza dal Poetto. «Presto, venite. C’è un uomo mascherato da Batman che sta scassinando la macchinetta delle sigarette», ha detto una voce allarmata al centralinista.

Gli agenti della Volante, giunti tempestivamente presso l’esercizio commerciale, hanno sorpreso l’uomo segnalato, con il volto travisato dalla maschera del mitico personaggio dei fumetti, ancora intento a prelevare la merce dal distributore. Alla vista dei poliziotti, lo scassinatore ha tentato una breve fuga, ma è stato bloccato dai poliziotti. Messo al sicuro il ladruncolo dentro l’auto di servizio, hanno fatto una breve ricognizione e appurato che il distributore automatico era stato forzato, rinvenendo a pochi metri di distanza un martello, un cacciavite e un seghetto, utilizzati presumibilmente per forzare la macchinetta distributrice, nonché un borsone con decine di pacchetti di sigarette di tabacco ed elettroniche monouso.

Dalle immagini dei sistemi di video sorveglianza dell’esercizio commerciale, consultate all’arrivo del tabaccaio, è stato riscontrato come l’uomo, dopo aver forzato con un cacciavite il plexiglass ed infranto il vetro con un martello, aveva prelevato la refurtiva per poi riporla all’interno del borsone. Il 51enne, con precedenti analoghi, è stato accompagnato in questura in stato di arresto in flagranza per l’ipotesi di reato di furto aggravato. In mattinata nell’udienza di convalida, il gip ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di dimora.

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sos siccità, emergenza infinita tra dissalatori e autobotti

di Serena Lullia
Le nostre iniziative