La Nuova Sardegna

Cagliari

Primo maggio, Ingurtosu villaggio fantasma rivive per un giorno

Luciano Onnis
Primo maggio, Ingurtosu villaggio fantasma rivive per un giorno

L'epopea mineraria ha lasciato tracce suggestive nel complesso ricco di vita fino agli anni Sessanta, l'associazione culturale Eutropia ha organizzato una passeggiata, un dibattito, laboratori di arti circensi e concerti

1 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. La festa del lavoro del Primo maggio riporta in vita almeno per un giorno il villaggio minerario fantasma di Ingurtosu, nel comune di Arbus, fino ai primi anni Sessanta un vivo è popolato condensato di storia e attivitá estrattive.

Dopo anni di totale abbandono, la festa del primo maggio torna quindi in un contesto significativo della crisi dei tempi odierni. L'associazione culturale Eutropia ha organizzato una intera giornata ricca di eventi, durante la quale si racconterà il passato e si parlerà del lavoro in tutti i suoi aspetti.

La scelta della miniera e del villaggio fantasma di Ingurtosu ripropone gli aspetti suggestivi di un sito che ha una «storia epica e drammatica insieme e che è la storia di intere comunità». Storie che rievocano il glorioso passato e le battaglie dei minatori e che non devono essere dimenticate.

Nei dibattiti in programma si parlerà della riconversione ambientale, di turismo sostenibile e di una «riappropriazione identitaria dei luoghi». La giornata comincerà alle 8 con una passeggiata da Arbus a Ingurtosu; alle 11.30 il dibattito sul lavoro con i rappresentanti della Cgil, politici del territorio, assessori regionali e amministratori comunali.Nel pomeriggio, laboratori di arti circensi e concerti musicali

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative