La Nuova Sardegna

Cagliari

Prevenire il cyberterrorismo, a Cagliari esperti da tutto il mondo

Prevenire il cyberterrorismo, a Cagliari esperti da tutto il mondo

Workshop internazionale nella facoltà di Ingegneria a conclusione di un progetto di ricerca per identificare le attività criminali via internet

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Domani, mercoledì 25 maggio 2016, dalle 9.30, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura di Cagliari in piazza D’Armi ospita il workshop internazionale "Future Challenges in Cyber Crime and Cyber Terrorism Research: the CyberRoaD perspective". Curato dagli specialisti del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’ateneo di Cagliari, diretto da Fabio Roli, l’appuntamento chiude il progetto CyberRoad, finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla creazione di una roadmap delle priorità di ricerca nella lotta contro i crimini informatici e la sicurezza del cittadino in rete.

Un gruppo di ricerca di profilo mondiale. «Il progetto vuole indentificare i problemi del contrasto al cyber crimine e al cyber terrorismo e delineare una strategia atta a predisporre interventi efficaci nella ricerca e nella sfida ai fenomeni di cyber sicurezza di recente formazione. Prioritario - spiega il professor Roli, ordinario di Sistemi di elaborazioni delle informazioni - è tracciare un quadro socio-politico, legale e economico nei quali i fenomeni dell’illegalità digitale sono di più rapida diffusione, per prevenire e combattere alla radice il cyber crimine».

Inoltre, il progetto CyberRoad si focalizza sull’individuazione delle debolezze della ricerca e nell’identificazione delle sue priorità «in modo da svolgere un ruolo proattivo e anticipare i fenomeni di criminalità in rete». Il Consorzio internazionale CyberRoad comprende esperti di atenei, aziende pubbliche e private, enti, istituti finanziari, economici e bancari di statura mondiale.

Nel corso dell’evento viene presentata la research roadmap connessa al progetto con una sintesi dei risultati ottenuti dai due progetti gemelli CAmino e Courage. Apre i lavori Fabio Roli, a seguire gli specialisti Enrico Frumento (Politecnico, Milano), Piotr Kijewski (Kghm, Varsavia), Jart Armin (CyberDefCom, Londra), Ben Brewster (Sheffield Hallam University, GB), Michele Colaianni (Università di Modena e Reggio) e Jens Grossklags (Penn State University, Pennsylvania-Usa).

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative