La Nuova Sardegna

Cagliari

A Iglesias esplode il carnevale: in piazza maschere, giocolieri e chef

A Iglesias esplode il carnevale: in piazza maschere, giocolieri e chef

Mille figuranti per due giorni nel centro storico, per l'occasione anche una mostra mercato delle prelibatezze enogastronomiche del territorio

2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. A Iglesias si accendono il 25 e 26 febbraio 2017 le luci sulla magia del carnevale con la sua allegria. Una festa di colori, suoni, maschere, sfilate, coriandoli, stelle filanti e ghiottonerie di qualità. Lungo il centro storico medioevale della città mineraria andranno in scena le sfilate dei carri da diversi centri sardi con oltre mille figuranti tra cui tanti bambini.

«L'associazione Primavera Sulcitana affiancherà quest'anno Stardust Event - che per il quarto anno organizza il Carnevale a Iglesias - con spazi allestiti nelle viuzze attorno alla centrale piazza Sella per il food: dal cibo da passeggio alle esposizioni di produttori dell'agroalimentare e artigiani con le eccellenze del territorio 'in saldò, a prezzi ribassati», spiega Ivan Scarpa, responsabile comunicazione e marketing Primavera Sulcitana.

Per i piaceri del palato Primavera Sulcitana ha pensato ad una "Festa del Dolce", un trionfo di prelibatezze ancora fumanti, appena sfornate: fatti-fritti, frittelle, chiacchiere, bomboloni alla crema, specialità come raviolini fritti o is arrubiolus, a base di ricotta o formaggio fresco. Protagonisti degli spazi dedicati allo street food saranno gli chef, uno su tutti Manuele Fanutza di Nuxis.

Domenica 26 una giuria formata da esperti e dal pubblico decreterà la ricetta vincitrice. «Oltre a rivitalizzare il periodo di Carnevale promuoviamo Iglesias con un evento che richiama visitatori da tutta la Sardegna - dice Simone Franceschi, vicesindaco del comune di Iglesias che sostiene la manifestazione - occasione per ammirare bellezze e monumenti della città con il suo potenziale turistico».

Milena Perra, del direttivo di Stardust Event, ricorda: «Per iscriversi e partecipare c'è tempo fino ai giorni a ridosso del Carnevale». Tutto è pronto per una festa coinvolgente all'insegna della spensieratezza, allegria e buon cibo

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative