La Nuova Sardegna

Cagliari

Iglesias, master in bioedilizia ed efficienza energetica

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto

Presentato nella sede mineraria di Monteponi il progetto sostenuto dall'Università di Cagliari

1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. E' stata presentata ieri  27 settembre, presso la sede Ausi di Iglesias, la seconda edizione del master in bioedilizia ed efficienza energetica di secondo livello, che si terrà nella prestigiosa sede mineraria di Monteponi a novembre. L'iniziativa, promossa dall'Università di Cagliari, in collaborazione con il Consorzio Ausi, l'Aspal regionale e l'agenzia CasaClima di Bolzano, è stata illustrata dai vertici dell'Ausi e dai docenti universitari coinvolti nel progetto.

Un progetto nel quale si prevede un percorso formativo didattico con lezioni, workshop, verifiche e studi individuali che interesseranno una ventina di partecipanti, tra laureati in attesa di occupazione e soggetti già occupati, che intendono aggiornare e definire ulteriormente il proprio percorso professionale, in particolare nei settori ingegneristico ed architettonico.

L'obiettivo del master, è infatti quello di formare progettisti e tecnologi altamente qualificati, in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari nel settore delle costruzioni ad alta efficienza energetica ed ambientale. Entrando direttamente, attraverso appositi tirocini di lunga durata, in realtà lavorative quali imprese di costruzione, studi professionali, enti pubblici e privati. Nelle prima edizione del master, sono stati affrontati con successo i temi della riqualificazione energetica degli edifici, analizzata anche sotto il profilo della fattibilità economica, e della sostenibilità dei materiali locali, dalla progettazione di un edificio in paglia all'utilizzo di materiali naturali per la coibentazione delle pareti. (simone repetto)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative