Eurallumina, sit in rumoroso per sbloccare il rilancio della fabbrica
I lavoratori a Cagliari ogni ora suoneranno una sirena, andranno avanti a oltranza
CAGLIARI. Una sirena suonata ogni ora, dalle 9 di questa mattina, per ricordare agli uffici dell'assessorato regionale dell'Ambiente che oggi, lunedì 29, sono passati, 42 mesi e 1.291 giorni dall'avvio del procedimento per il rilancio produttivo dello stabilimento Eurallumina di Portovesme.
È iniziata così la prima giornata di presidio ad oltranza davanti all'assessorato regionale dell'Ambiente per le tute verdi del Sulcis, che attendono la convocazione di una riunione, per questa settimana - si parla di giovedì -, dove gli enti coinvolti nella procedura, Regione, Provincia del Sud Sardegna e coordinatore del Piano Sulcis, dovranno esprimersi sulle ultime verifiche fatte.
Gli operai, che alla scadenza oraria inscenano una protesta rumorosa con tanto di tamburi e caschetti battuti in terra, manifestano la propria preoccupazione sul proprio futuro. «Si decide il destino di un asset strategico per l'industria nazionale - ribadiscono - come è l'Eurallumina, primo anello della filiera dell'alluminio».